Il sogno di ogni bambino che vive in noi si avvera: un modello di dune buggy R/C in scala reale e omologato per la strada, pronto a scorrazzare su sabbia e sterrati
Quanti di noi hanno avuto l’onore e la gioia di provare un modello di auto radiocomandato? Il modellismo, con la sua ricerca spasmodica del dettaglio nella riproduzione di auto, o di qualsiasi altro veicolo, ha sempre trasmesso l’ebbrezza di pilotare come se fossimo noi a farlo in scala uno a uno.
Il modellismo, oltre a essere un hobby per molti di noi, è un vero e proprio universo parallelo. Un mondo dove tutto è più piccolo, ma fatto ad opera d’arte, tanto che se rimpicciolissimo tutti allo stesso modo, non ci renderemmo nemmeno conto di avere davanti una fedele riproduzione.
E se l’esperimento venisse fatto al contrario? Quale sarebbe il risultato? A chiederselo è stata la Little Car Company, azienda UK solitamente impegnata nella ricostruzione di auto d’epoca in incredibili e costosissime creazioni a misura di bambino.
Questa volta ha deciso di cimentarsi in un esperimento dall’altra parte della barricata. Ha voluto cioè costruire una vera dune buggy partendo dalla base di un modello iconico della Tamiya classe 1985, la Wild One MAX. Il mitico modellino è stato ricostruito nei minimi dettagli a grandezza naturale e per di più è stato omologato per l’uso su strada.
Il progetto era in lavorazione da diversi anni, e finalmente ha preso vita regalando una buona dose di magone dei tempi passati ad ogni adulto che ha vissuto la sua infanzia negli anni ’80. Il bello di questa Tamiya Wild One MAX in scala 1:1 è che non sarà accantonata da qualche parte a prendere polvere come un bizzarro progetto di concept car, ma è in vendita ufficialmente a partire da questa settimana, esattamente dal 13 luglio, giorno in cui la Wild One MAX è stata presentata in anteprima al Goodwood Festival of Speed.
Alcuni dettagli tecnici sono doverosi da segnalare: la dune buggy è dotata di una batteria a otto elementi da 14,4 kWh in grado di offrire un’autonomia su strada fino a 200 km e in fuoristrada di circa 110 km. Il modello misura 3,60 metri in lunghezza e 1,90 metri in larghezza, con un’altezza da terra di 27 cm. La velocità massima è di 100 km/h, punta massima a cui si arriva grazie a un motore elettrico da 38 CV. A coloro che la reputano un po’ scarica, il CEO di The Little Car Company, Ben Hedley, risponde: “Siamo convinti che non servano mille cavalli di potenza, accelerazioni da brivido o sistemi elettronici di torque vectoring per offrire veicoli elettrici di qualità. Il nostro motto è: semplificare e alleggerire“.
In effetti la dune buggy è costruita alla perfezione con componenti di qualità eccellente, come gli ammortizzatori Bilstein regolabili, freni Brembo, pneumatici Maxxis Bighorn da 14 pollici e due sedili Cobra. La Wild One MAX costa 41.000 euro, peraltro i primi 100 acquirenti che verseranno un acconto del 10% riceveranno la Launch Edition che offre alcuni extra, tra cui il più suggestivo è senza dubbio il modellino R/C Tamiya Wild One in scala 1:10 rieditato con telecomando, batteria e caricabatterie.