MV Augusta: in arrivo la nuovissima special edition, con una colorazione unica.
Gli USA rappresentano il mercato più importante in assoluto per MV Augusta, ed è anche grazie a questo che l’azienda ha deciso di realizzare la Dragster RR SCS America.
E’ un’edizione speciale in una serie limitata, che verrà prodotta con soli 300 esemplari. Il modello, comunque, verrà commercializzato soltanto nel Nord America.
MV Agusta realizzerà delle versione speciali delle sue moto destinate al mercato americano dal 1973. A seguito dalla 750S, si dovette attendere sino al 2004 per vedere il nome “America” assegnato ad un modello.
E’ nel 2004 che il nome “America” è stato formalmente assegnato ad un modello, ed è in quell’anno che giunse la Brutale 750, e venne seguita nel 2012 dalla Brutale 1090 RR America. La moto è caratterizzata per avere una colorazione speciale, che va a richiamare i colori delle bandiera USA. Sulla sella, fatta in pelle, è presente la cucitura “America Special Edition”. Incisione a laser per il numero dell’esemplare, da 001 a 300, direttamente sulla testa di sterzo.
La ruota lenticolare in carbonio, inoltre, ha una colorazione dedicata, come il serbatoio. SI tratta di una special edition che si basa sulla Dragster RR SCS, con un motore di 3 cilindri completamente in linea di 798 cc, che raggiunge la potenza di 148 CV a 12.800 giri al minuto, con lo scarico sportivo Akrapovic in titanio e con una centralina dedicata presente tra gli accessori.
140 CV a 12.300 giri/minuto come potenza normale per questa special edition. La coppia sarà di 87 Nm a 10.250 giri/minuti, e la velocità massima raggiungerà i 240 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega 3,55 secondi. La moto avrà un peso di 175 kg, a secco, che scendono a 167 kg in presenza dello scarica Akrapovic.
Nella dotazione della Dragster RR SCS America presenta la frizione SCS 3.0, che consente di non utilizzare la leva al manubrio. Il cambio, comunque, è estraibile. Presente anche l’acceleratore Ride By Wire, che va a migliorare sia il controllo che il feeling a centro curva, rendendo maggiormente progressiva la disattivazione del cruise control. La moto conta anche sulla presenza di un ammortizzatore di sterzo regolabile manualmente su ben 8 livelli. L’impianto frenante, invece, ha una coppia di dischi anteriori di 320 mm di diametro, con delle pinze radiali Brembo a 4 pistoncini. Presenta anche un display da 5,5 pollici, con app MR Ride.