Divieto di circolazione, per i camionisti una vera batosta | Scatta il nuovo obbligo
A Milano sta avvenendo una rivoluzione: per i camionisti sarà una vera e propria batosta!
La Giunta del Comune di Milano ha recentemente approvato una delibera al fine di migliorare la viabilità della città e gli incidenti.
Nella delibera è presente una novità veramente importante: infatti, durante gli orari in cui è attiva Area B, bus, camion e mezzi pesanti in generale potranno circolare soltanto se dotati di sensori per eliminare l’angolo cieco.
In caso contrario, tali mezzi dovranno limitare la propria circolazione nel corso delle ore serali o e delle ore notturne oppure nel fine settimana, nei momenti in cui Area B è disattivata.
A Milano una vera e propria rivoluzione nella mobilità: ecco che cosa accadrà
La decisione presa dalla Giunta del Comune di Milano arriva dopo una serie di incidenti che hanno coinvolto ciclisti e pedoni, anche il recente sinistro che ha comportato la morte di una ciclista 60enne, che è stata urtata in pieno giorno da una betoniera mentre percorre piazza Durante.
Nella delibera, nello specifico, viene deliberata la modifica della disciplina viabilistica di Area B, che va a comprendere quasi tutto il territorio milanese, introducendo il divieto di circolazione e di accesso dei veicoli destinati al trasporto di otto persone o ai veicoli che trasportano merci da 3,5 tonnellate (trattasi delle categorie M2, M3, N2 e N3) che non hanno sistemi avanzati che rilevano la presenza di ciclisti e di pedoni nella parte anteriore del veicolo oppure sul lato del marciapiede, con l’00emissione di un segnale d’allerta.
Che cosa prevede la norma approvata recentemente dalla Giunta del Comune di Milano
Nello specifico, a partire dal prossimo 1 ottobre 2023 ci sarà il divieto di circolazione dell’Area B dalle ore 7.30 alle ore 19.30 durante i giorni feriali per i veicoli M3 e per i veicoli N3, eccezion fatta per quelli con sensore per angolo cieco e con un adesivo apposito che segnala il pericolo. I veicoli con i proprietari in possesso di un contratta d’acquisto di un sistema per rilevare l’angolo cieco, potranno circolare prima di installare il dispositivo non oltre il 31 dicembre 2024.
Per i veicoli M2 e N2 i divieti cominceranno dal prossimo ottobre 2024, con la possibilità di deroga che non può andar oltre il 31 dicembre 2025. Per tutti, comunque, sarà obbligatorio l’adesivo per la segnalazione dell’angolo cieco. Tale normative risulta in linea con le richieste a livello Ue.