Home » Noleggio auto, con questo ‘trucchetto’ vai sul sicuro | Pericolo truffa azzerato

Noleggio auto, con questo ‘trucchetto’ vai sul sicuro | Pericolo truffa azzerato

Noleggio auto – giornalemotori.it (web)

Vacanze: molti di noi optano per noleggiare un’auto direttamente in loco, scelta comoda e intelligente. Attenzione però ad alcuni dettagli per evitare brutte sorprese

Noleggiare un’auto all’ora di andare in vacanza può essere una soluzione molto comoda per evitare di raggiungere destinazioni troppo distanti mettendosi per ore o a volte giorni alla guida della nostra vettura.

Un tempo era una pratica meno comune, ma con il boom dei voli low cost il noleggio in loco di un’auto ha negli ultimi anni segnato una crescita importante. Questa soluzione si rivela talvolta indispensabile in alcune località che soffrono di una carenza strutturale di mezzi pubblici, sia in Italia sia all’estero.

Si pensi ad esempio ad alcune località costiere o alle zone rurali. Perfette per rilassarsi durante l’estate ma praticamente impossibili da raggiungere se non in macchina. Ormai gli appartamenti e le case vacanze, anch’essi in pieno boom di crescita grazie alle piattaforme di prenotazione on line, si possono trovare davvero dappertutto. Solitamente più si opta per soluzioni fuori mano e più il soggiorno risulta conveniente.

Aumentano le offerte sul web

Motivo per cui anche il noleggio delle auto ha registrato un’impennata di richieste. Le compagnie che offrono questo servizio si sono moltiplicate alla velocità della luce e, anche in questo caso, il web si è rivelato il canale di noleggio preferito dagli utenti. Grazie a siti di comparazione prezzi davvero efficienti, come ad esempio Skyscanner con la sua sezione dedicata alle auto, è possibile in questione di pochi clic accedere alle offerte delle diverse società di noleggio impostando i filtri per selezionare il modello di macchina più adatto alle nostre esigenze vacanziere.

Quando si effettua la prenotazione on line di un’auto è sempre bene sapere che nella maggior parte dei casi il primo contatto avviene attraverso una società “broker” che si occupa solo del primo step del processo, ossia procurare un cliente nuovo alla società di noleggio. Questo significa che in questo momento – prenotazione e pagamento – è bene evitare di contrattare coperture assicurative extra con il broker per non ingarbugliare troppo le responsabilità in caso di risarcimento danni. Meglio contrattare in loco con la società di noleggio le coperture desiderate nel momento stesso di firmare il contratto.

Operatore ispezione un’auto presa a noleggio al momento della restituzione – giornalemotori.it (web)

Noleggio senza stress: alcuni consigli utili

Detto ciò vediamo qualche consiglio utile da tenere sempre a mente quando si noleggia un’auto. In caso ci trovassimo all’estero l’attenzione ad alcuni di questi aspetti deve essere massima. Innanzitutto è opportuno arrivare con le idee ben chiare e con in mano la nostra prenotazione già stampata. Su questo foglio saranno scritte nero su bianco le coperture assicurative già incluse nel pagamento, che nella maggior parte dei casi si riducono alla Rc obbligatoria e poco altro. Molta attenzione ai dettagli per il processo di restituzione, quello più delicato. 

Dovremo leggere attentamente il contratto in cui saranno definite le politiche sulla quantità di carburante al momento della riconsegna, sulle franchigie in caso di danni al veicolo, su eventuali supplementi per il conducente addizionale, e sulla restituzione in una località diversa da quella di ritiro. Al ritiro dell’auto è importante fare alcune verifiche senza andare troppo di fretta. Meglio dedicare qualche minuto a ispezionare il veicolo con attenzione, documentando con foto eventuali danni precedenti. Controllare i livelli di liquidi, lo stato degli pneumatici e l’accensione di qualche spia sospetta. Verificare bene il livello di carburante, perché con molta probabilità ci toccherà riconsegnare il veicolo nello stesso modo, altrimenti si tratterranno dalla carta di credito parte della quota che già hanno bloccato sul nostro conto. Fare sempre attenzione all’ora della riconsegna perché in alcuni casi potrebbero trovare la scusa per addebitare l’importo di un’intera giornata extra.