Auto usate, ecco la trappola più comune | Se compri questa la multa è atroce
Attenzione alle auto usate: potresti rischiare una multa da 3.500 euro! Vediamo insieme tutti i dettagli.
Attenzione a quando comprate una nuova auto. Si certo bisogna capire quali sono le proprie esigenze e che sia utile per poterci spostare da un luogo all’altro.
Generalmente, questo ci porterà a scegliere una auto determinata, ma attenzione a rivolgersi ad un rivenditore truffaldino: la soluzione che a prima vista potrebbe essere la migliore, si potrebbe trasformare in un grandissimo errore.
Ci potrebbero anche essere problemi con la legge e pagare una salatissima multa. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Auto usate: ecco la trappola più comune. Se compriamo questa la multa sarà atroce
Acquistare un’auto, solitamente, comprende anche la necessità di trovare un veicolo che ci faccia risparmiare un bel po’. Al momento dell’acquisto, dunque, oltre a controllare che tutto sia a posto e che l’auto sia funzionante. Il prezzo sarà determinante nella scelta, e per questo in molti potrebbero scegliere una concessionaria che non sia di prima qualità.
Una volta acquistata, tuttavia, dobbiamo ricordare un fattore importantissimo: dovrà essere conforme alle norme di legge. I parametri in vigore nei confronti della sicurezza e dell’omologazione variano spesso. L’auto, a prima vista, potrebbe essere perfetta: ma una volta portata a casa, potremmo accorgerci che non rispetta tutte le condizioni necessarie per circolare su strada.
Attenzione all’omologazione dell’auto: meglio controllare prima di acquistare un’auto
Se l’auto che abbiamo comprato non rispetta le condizioni per poter circolare secondo norme di legge, non ci potremo proprio spostare. Infatti, se lo facessimo, potremmo rischiare delle multe altissime: l’incubo peggiore è circolare con un’auto senza omologazione. Non dobbiamo confondere l’omologazione con la revisione: l’omologazione è una sorta di nulla osta.
E’ un documento che attesta che un modello di auto potrà essere commercializzato e in grado di circolare su strada. L’omologazione è un processo fondamentale per il veicolo, e sono presenti anche vari protocolli da seguire per riuscire ad ottenerlo. Il MIT, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, concede questo nulla osta. Senza omologazione dell’auto saremo contro legge, e dovremmo pagarne le conseguenze. In tal caso, le sanzioni non saranno di certo insignificanti: si potrebbe arrivare sino a 3.500 euro. Soprattutto se dobbiamo comprare un auto usata, potremmo commettere un errore e cadere in trappola. Meglio controllare che sia tutto a posto!