Prodotto

Arriva la Model A: non è una Tesla, ma una macchina volante | La prima a ottenere il permesso di volare

La Model A di Alef Automotive – giornalemotori.it

Il veicolo è 100% elettrico e può circolare su strade pubbliche. È capace di effettuare decolli e atterraggi in verticale

Non è la prima volta che sentiamo parlare di auto volanti, ma questa che stiamo per presentare potrebbe davvero rappresentare una svolta nel mondo della mobilità mista. Si può usare come auto o come veicolo che spicca il volo, senza bisogno di ali.

La vera novità è che questa volta non si tratta di qualche prototipo ancora alle prime fasi di sviluppo, ma di un progetto che ha già passato il vaglio della Federal Aviation Administration (FAA) che, per la prima volta in assoluto, riconosce il permesso di aeronavigabilità a un’auto volante.

La notizia ha fatto il giro del mondo appena dopo la conferenza stampa di presentazione di questo curioso veicolo ideato dalla start-up californiana Alef Automotive.

Inizieremo a vederla volare nel 2025: si attende l’ultimo via libera dalla NHTSA

Al prototipo è stato assegnato il nome di Model A, e al contrario di altre macchine volanti già progettate, questa può fare bene davvero entrambe le cose: ossia circolare su strada senza problemi e volteggiare nell’aria. Si aspettano solo i test di collaudo prima della data di consegna, prevista per il 2025.

Prima di allora però ci sarà un altro scoglio da superare, quello della National Highway and Traffic Safety Administration (NHTSA), che dovrà valutare la sua reale affidabilità per la circolazione su strada. Diciamo però che, una volta ottenuto il permesso di aeronavigabilità, la strada dovrebbe essere tutta in discesa.

La Model A di Alef Automotive: si apprezza la struttura reticolare della carrozzeria – giornalemotori.it

Il suo segreto? La maglia reticolare

La Model A è stata concepita priva di ali, proprio sulla scorta della leggendaria DeLorean volante di Ritorno al Futuro. Inoltre spicca il volo come un drone: la sua capacità di decollo verticale è garantita dalle otto eliche ben nascoste sotto la sua carrozzeria a maglie reticolare. Questa caratteristica non è affatto un dettaglio estetico, ma una condizione indispensabile al fine di alleggerire quanto più possibile la struttura e ottenere la capacità di volare.

Per permettere il volo verticale sono state superate numerose criticità dovute al peso dei componenti, batterie in primis. La start-up californiana ha così risolto cercando di eliminare tutto il peso del veicolo, sfruttando il più possibile i suoi requisiti di potenza. Dalle prime immagini richiama l’attenzione il fatto che quando è in aria, l’auto si può anche ribaltare su un fianco, muovendosi con un volo angolato in stile Ufo. La Model A è già disponibile per un preordine, ma ricordiamo due cose: la prima è che non sarà pronta prima di tre anni, la seconda è che potrà ospitare solo due persone e costare circa 300.000 dollari.

Published by
Luca Papperini