Cambio automatico, se fa rumore c’è un problema | Puoi risolverlo solo così
Il cambio automatico è un sistema di guida molto efficiente, comodo e grazie al quale è possibile ottimizzare il consumo di carburante. Vediamo come risolvere i problemi più comuni
Con la vendita di nuovi veicoli si sta diffondendo sempre di più anche in Italia l’utilizzo del cambio automatico. Sistema non certo di recente introduzione, ma fino a ieri piuttosto impopolare tra gli automobilisti del nostro paese.
Si è assistito infatti a una contrapposizione costante tra due scuole di pensiero al volante. Da una parte i puristi del cambio manuale, che solitamente preferiscono questo sistema per ottenere prestazioni più sportive, dall’altra i fervidi sostenitori del cambio manuale.
Tutti costoro dicono che non farebbero mai marcia indietro. “Sì, c’è da prenderci un po’ di familiarità” è il mantra spesso ripetuto, ma una volta abituati, dicono che non lo si cambierebbe per nessuna ragione con quello manuale.
Manuale VS automatico: la sfida rimane aperta
Magari hanno anche ragione, e ora analizzeremo anche il motivo, fatto sta che il cambio automatico in Italia non è più appannaggio di pochi veicoli di alta gamma, ma viene installato su vetture di ogni segmento. Guidare senza il bisogno di cambiare marcia può effettivamente tornare molto utile, soprattutto nel traffico, dove la processione lenta e irregolare dei veicoli porta a un utilizzo continuativo di marce corte e frizione che potrebbe alla lunga portare a usurare più velocemente i componenti meccanici del sistema e a un maggior consumo di carburante.
Per sua natura invece il cambio automatico tende a usurarsi meno, presenta minori problemi di manutenzione, e consente una guida più fluida. L’unico inghippo per chi ha da sempre guidato cambiando le marce e utilizzando in simultanea il pedale sinistro della frizione in coordinazione con la mano destra sul cambio, è che deve dimenticarsi tutto ciò. Deve in sostanza fare completamente a meno del piede sinistro alla guida. Più facile a dirsi che a farsi, per chi è abituato da decenni a una pedaliera con la frizione. Ma anche qui, si tratta solo di fare un po’ di pratica.
Cambio rumoroso? Tieni sotto controllo questi aspetti
Chi si appresta a passare da una vettura con cambio manuale a una con cambio automatico dovrebbe sapere due o tre cose sui malfunzionamenti più comuni e su come risolverli. Con il suo complesso sistema di ingranaggi deputati a gestire in maniera ottimizzata le transizioni tra le marce, il cambio automatico può presentare ad esempio alcuni problemi di rumorosità. Sono in molti a segnalarlo. Talvolta questi derivano dal livello troppo basso o da una qualità inadeguata del liquido del cambio. Altre volte potrebbero essere associati a problemi meccanici, come cuscinetti usurati o ingranaggi danneggiati, o all’usura delle frizioni.
Per risolvere questi problemi si consiglia innanzitutto di controllare sempre e sostituire con una certa regolarità il liquido del cambio. Operazione che va fatta a seguito della manutenzione periodica raccomandata dal costruttore. Sicuramente meglio evitare il fai da te, ma portare l’auto a controllare da un meccanico specializzato per la riparazione o la sostituzione dei componenti difettosi. Alcune buone pratiche potrebbero comunque scongiurare il ripresentarsi di questi problemi, come una guida attenta, evitando accelerazioni e decelerazioni brusche, che in generale potrebbe contribuire a ridurre l’usura delle frizioni e dei componenti interni del cambio.