Home » All’asta la Subaru Impreza più rara della storia | Il prezzo è astronomico, ma un motivo c’è

All’asta la Subaru Impreza più rara della storia | Il prezzo è astronomico, ma un motivo c’è

La più rara Subaru Impreza finisce all’asta – giornalemotori.it (web)

Per chi desidera investire un patrimonio in un’auto da collezione, questa Subaru Impreza sta cercando un nuovo acquirente. Ha percorso solo 12.000 chilometri 

Subaru è da sempre sinonimo di performance grazie anche alla nomea che negli anni si è conquistata nel motorsport. Il marchio giapponese ha appassionato una nicchia di mercato anche qui in Italia, dove l’azienda è stata per lo più associata al nome del suo modello più sportivo: l’Impreza.

Ma Subaru non è solo Impreza. È molto di più. Lo storico modello, che si è imposto vincitore del campionato World Rally Championship del 1995-96-97, non avrebbe potuto stravincere per tre anni di fila se la casa delle Pleiadi non avesse avuto alle spalle già una solida reputazione.

Questa se l’è costruita negli anni, a partire dai primi modelli che iniziavano a montare di serie l’intramontabile trazione integrale All Wheel Drive e il motore boxer, una tradizione che la casa ha mantenuto ancora viva su tutti i suoi modelli sino ad oggi. Un tratto distintivo che ha da sempre dato al brand una connotazione orientata alla performance in ogni condizione stradale: bagnato, neve, fango, sterrati e pendenze.

La nascita di una stella del rally

Il team della Subaru Tecnica International (STI) ha fatto il suo debutto nel mondo dei rally nel lontano 1980 mettendo in pista uno dei suoi modelli più iconici, la Leone. Un’auto dalle forme piuttosto squadrate, ma con una resistenza e una tenuta di strada di un carrarmato. Dopo la Leone ha lanciato sugli sterrati la iconica Legacy RS, che a vederla per strada sembrerebbe un’auto di segmento medio alla portata di tutti, ma con oltre 200 CV da sfoderare quando serve.

Con la Legacy la casa delle Pleiadi ha iniziato a collezionare vittorie significative grazie anche anche alla destrezza del celebre Colin McRae, il pilota scozzese che ha ottenuto importanti vittorie, prima con la Legacy, vincendo successivamente il campionato piloti nel 1995 proprio con l’Impreza.

Edizione limitata assegnata al pilota scozzese Colin McRae – giornalemotori.it (web)

La Subaru Impreza più rara è più cara della storia

Potremmo definirla più che un’auto, un mito. Oggi se ne vedono sempre meno esemplari in giro e chi ce l’ha di solito se la tiene. Ma questa volta è finita all’asta proprio la più rara e costosa in assoluto. Si tratta della Subaru Impreza 22B, una versione limitata dell’Impreza GC8, realizzata in soli 424 esemplari per celebrare la vittoria del campionato mondiale rally costruttori nel 1997 e per il 40º anniversario del marchio. Progettata in collaborazione con la Prodrive, è dotata del solito boxer quattro cilindri EJ22 da 280 cavalli, ammortizzatori Bilstein, cerchi dorati BBS e una carreggiata allargata.

Esteticamente si distingue per i grandi fendinebbia anteriori, la carrozzeria a tre porte e le linee sinuose da giapponese incattivita degli anni ’90, quel genere di auto connotate un po’ da teppistello di strada, nonostante in questo caso sia solo un mito da sfatare. Questo particolare esemplare è uno dei tre prototipi costruiti da Subaru, assegnato a Colin McRae come riconoscimento per il suo contributo. Il povero Colin morì nel 2007 a seguito di un incidente in elicottero. Dopo 25 anni, l’auto è in condizioni impeccabili, con solo 12.000 chilometri segnati sul tachimetro e tutti i componenti originali. Sarà messa all’asta da Silverstone Auctions il 26 agosto, con una stima di prezzo tra le 400.000 e le 500.000 sterline. Si facciano avanti gli estimatori del brand con un bel gruzzoletto da parte, il valore di questo veicolo vale tutti quei soldi.