Home » Caldo estivo, ecco i guasti più frequenti | Salvaguarda la tua auto con questo trucchetto

Caldo estivo, ecco i guasti più frequenti | Salvaguarda la tua auto con questo trucchetto

Auto sotto il sole cocente dell’estate – giornalemotori.it (web)

Il caldo estivo può diventare insopportabile persino per la tua auto. Aiutala a superare la calura con qualche attenzione in più 

L’estate è un periodo piuttosto difficile da superare indenne per la nostra auto. Le alte temperature possono causare infatti alcuni problemi collaterali che spesso accompagnano l’insopportabile “effetto forno”.

Anche il veicolo infatti, proprio come noi, può soffrire di colpi di calore, finendo per essere danneggiato se non si provvede a prendere le giuste misure per contrastare gli effetti della canicola.

È bene innanzitutto cercare di parcheggiare la nostra auto in posti che offrono un luogo ombreggiato per quasi la totalità della giornata. Non è semplice ma nemmeno impossibile riuscire a trovare un parcheggio all’ombra in estate. Come vedremo però, questo potrebbe risparmiarci alcuni classici problemi di manutenzione.

Evita l’esposizione prolungata al sole

Ecco perché è bene non sottovalutare mai l’importanza di effettuare qualche piccola operazione di routine per evitare che la nostra auto possa in qualche modo essere danneggiata dagli effetti a lungo termine del caldo. Con le alte temperature previste proprio in questi giorni, sarebbe opportuno quindi prestare particolarmente attenzione ad alcuni aspetti.

Prima di partire, e anche durante le vacanze, è importante tenere sotto stretta osservazione alcuni fattori di manutenzione per affrontare le sfide causate dal calore. Per prima cosa è opportuno controllare regolarmente la pressione degli pneumatici per evitare danni o esplosioni, poiché il calore di per sé tende ad aumentare questo rischio. Dovremmo sempre tenere a bordo un parasole per proteggere l’abitacolo dall’esposizione diretta ai raggi solari e coprire le plastiche, il volante e i sedili. In questo modo si eviterà il contatto con superfici ustionanti.

I danni da surriscaldamento provocati da scarsa lubrificazione o da mancanza di refrigerante – giornalemotori.it (web)

Metti al sicuro la tua auto con alcuni accorgimenti

Passiamo poi alla parte più importante. È fondamentale assicurarsi che l’olio motore non solo sia al giusto livello, ma che non si presenti al controllo di colore troppo scuro. Questo sarà un indizio da non sottovalutare. Se così fosse ci toccherà cambiarlo secondo le indicazioni del costruttore. Teniamo sempre presente che il grado di viscosità a freddo o a caldo dell’olio (indicata dai numeri prima e dopo la W) dipende anche dall’area geografica in cui ci troviamo. Optiamo sempre per la scelta premium: utilizzare un olio di alta qualità aiuta a lubrificare adeguatamente il motore anche quando le temperature si fanno molto alte. Con un olio a basso grado di viscosità si rischia di trasformarlo praticamente in acqua.

Col caldo di questi giorni non serve nemmeno ricordarlo, ma è bene sempre assicurarsi che il funzionamento del sistema di aria condizionata sia ottimale e ripararlo se necessario per mantenere un ambiente interno confortevole e prevenire danni ai componenti elettronici causati dal calore eccessivo. Oltre ai componenti interni, anche gli esterni dell’auto possono soffrire il grande caldo. È consigliabile dunque proteggere la vernice dell’auto dalla costante esposizione al sole utilizzando coperture adeguate o parcheggiando in zone ombreggiate. Questa pratica ci aiuterà a prevenire il surriscaldamento ed evitare il deterioramento precoce della vernice, la quale tende a opacizzare. Ultimo consiglio: mai riempire eccessivamente il serbatoio di benzina. In questo modo si possono prevenire eventuali perdite causate dalla dilatazione del carburante causata dalle alte temperature.