Home » Rinnovo patente, dopo i 70 anni cambia tutto | Per gli anziani nessuna alternativa

Rinnovo patente, dopo i 70 anni cambia tutto | Per gli anziani nessuna alternativa

rinnovo patente dopo i 70 anni – giornalemotori.it

Rinnovo patente: sapete che cosa cambia dopo i 70 anni? Scopriamolo insieme.

Una scadenza difficile da ricordare e che ogni automobilista deve affrontare è il rinnovo della patente.

Accade spesso che ci si dimentichi di rinnovare un documento così importante al fine di circolare sulla strada, e le conseguenze potrebbero essere veramente spiacevoli.

Ma sapete che cosa cambia dopo i 70 anni? Beh, cambia veramente tutto: vediamo di che cosa si tratta.

Tutto quello dobbiamo sapere sul rinnovo della patente di guida

I tempi e le scadenze per il rinnovo variano a seconda degli anni e al tipo della patente. E’ consentito, comunque, rinnovare la patente a partire dai quattro mesi precedenti rispetto alla scadenza del documento. La scadenza coincide con il giorno in cui si compie gli anni.

Per rinnovare la patente è necessario essere in possesso del documento d’identità, della tessera sanitaria, della patente di guida scaduta, la ricevuta di pagamento dei bollettini, due fototessere e certificazioni per tutte le eventuali patologie oppure per gli occhiali da vista. La visita medica potrà essere sostenuta in autoscuola, all’ACI, all’ASL o presso la Direzione Sanitaria Ferrovie dello Stato.

rinnovo patente dopo i 70 anni – giornalemotori.it

Patente di guida da rinnovare: ecco che cosa cambia dopo i 70 anni

Il rinnovo della patente è un passaggio da effettuare con cadenza periodica, al fine di verificare se effettivamente sono ancora presente le condizioni psico-fisiche necessarie per poter condurre un veicolo e per affrontare la circolazione su strada, senza rappresentare un pericolo per gli altri o per se stessi. In particolar modo, per quanto riguarda la patente B, dovrà essere rinnovata ogni 10 anni sino ai 50 anni e ogni 5 anni tra i 50 e i 70 anni.

Successivamente, tuttavia, dopo i 70 anni d’età, le cose cambiano, visto che dovrà essere rinnovata ogni tre anni, e dopo gli 80, invece, ogni 2 anni. Il costo per rinnovare la patente cambia a seconda della procedura che dobbiamo seguire. Se abbiamo poco tempo a disposizione e se siamo in cerca della soluzione più comoda, sarà sufficiente rivolgersi ad una scuola guida, ma anche ad un’agenzia di pratiche auto, che fisserà la visita medica. In questo caso, il costo per il rinnovo sarà superiore, visto che oltre ai costi per la visita medica dovremo aggiungere quelli relativi al servizio che offre l’agenzia o la scuola guida.