Home » Carta di circolazione, leggi questo numero per evitare guai | Una distrazione ti costa 1.734 € di multa

Carta di circolazione, leggi questo numero per evitare guai | Una distrazione ti costa 1.734 € di multa

norme trasporto bagagli auto – giornalemotori.it

Carta di circolazione: ecco come evitare tutti i guai!

E’ tempo di vacanza! In pieno spirito estivo, ci si scorda di alcune regole basilari. Tutti noi, prima di partire, siamo presi dall’ansia di dimenticare qualcosa di importante a casa, ma al tempo stesso non bisogna sottovalutare le varie accortezze da seguire in strada.

Per esempio, sai com’è regolamentato il trasporto dei bagagli e delle merci? Sarebbe bene fare un po’ di chiarezza in merito.

Lo spazio in macchina a volte non basta, soprattutto per le famiglie che devono fare lunghi spostamenti, per vacanze durature e per le persone che amano lo sport.

Che cosa dice il Codice della Strada in merito al trasporto dei bagagli e delle merci in auto?

Per il Codice dello Strada, in auto si può trasportare praticamente ogni cosa. Per esempio, per le autovetture per il “trasporto di persone”, ovvero categoria M1, viene concesso il trasporto di cose, anche destinate alla vendita delle merci pericolose, rubate o proibite.

Quindi, se siete costretti ad portare un carico sopra e nel bagagliaio del vostro veicolo, ci saranno delle norme ben precise da tenere in considerazione prima di partire, come la disposizione del carico, la sagoma limite e la massa complessiva. Le misure da rispettare sono massimo 2,55 metri di larghezza, 4 metri di altezza, e una lunghezza totale che non può superare i 12 metri. Che cosa succede se non si rispettano queste regole?

norme trasporto bagagli auto – giornalemotori.it

Attenzione alle regole: si rischiano sanzioni pazzesche

Se non vengono rispettate le norme sopracitate, si rischia una multa che parte da 422 euro e arriva a 1.694 euro. La disposizione del carico corretta non deve ostruire in alcun modo la visibilità del conducente oppure impedire i suoi movimenti, senza compromettere la stabilità del veicolo. Non devono essere mascherate le targhe e le illuminazioni. Inoltre, deve essere disposto in modo tale da evitare la sua caduta. Ma come deve essere posizionato il carico per rispettare queste regole? Assolutamente vitato trainare degli oggetti che vadano a strisciare sul terreno. Se non vengono osservare queste norme si prevede una multa che parte da 87 euro e arriva sino a 345 euro.

A livello di massa complessiva, l’automobilista dovrà fare riferimento alle indicazioni presenti sulla carta di circolazione del veicolo. Viene tollerata un’eccedenza di peso del 5% del totale. Se viene superata questa soglia, le sanzioni partono da 42 euro e arrivano a 1.734 euro, a seconda della categoria del veicolo. E’ consigliato, comunque, collocare bagagli e merci pesanti a ridosso dello schienale posteriore, al fine di evitare che vengano distribuiti su un solo lato, fissando i bagagli con le cinghie.