Airbag, se si accende la spia fai attenzione | Ecco la prima cosa da fare
L’attivazione della spia dell’airbag può indicare alcune problematiche serie legate al malfunzionamento del dispositivo. Non sottovalutare mai questo avviso
L’annoso problema delle spie che improvvisamente si accendono senza una apparente ragione è l’incubo di ogni automobilista. Ogni volta che una delle tante si illumina sappiamo già che possono essere dolori.
In primis perché siamo quasi obbligati a un pit stop dal meccanico, in secondo luogo perché prima che venga effettuata una diagnosi, non ci resta che fantasticare sull’effettivo colpevole di quel guasto.
A volte si tratta solo di un malfunzionamento dovuto a un sensore fuori posto, o all’elettronica del veicolo. Ma altre volte il problema è reale e va affrontato il prima possibile, soprattutto se si tratta di spie particolarmente allarmanti, tipo quella di avaria motore, o peggio, quella dell’airbag.
Airbag, un cuscino salvavita
L’airbag è senza dubbio una delle invenzioni più rivoluzionarie degli ultimi 30 anni nel settore auto. Oggi siamo abituati a innovazioni dirompenti che aumentano il livello di sicurezza grazie alla guida assistita, ma questo dispositivo ha dimostrato negli anni di poter salvare milioni di vite in caso di incidenti più di qualunque altro sistema elettronico che governa il veicolo. Rispetto agli altri dispositivi intelligenti che intervengono in modo preventivo sul controllo dell’auto, l’airbag è un sistema di sicurezza passiva che si attiva istantaneamente in caso di collisione.
Come tutti sappiamo, l’airbag non ha bisogno di telecamere o di particolari tecnologie per potersi attivare in questione di millisecondi. La sua funzione è quella di ridurre l’impatto delle forze violente generate da una collisione particolarmente brusca. La sua efficacia dipende tutta dalla sua grande “prontezza di riflessi” in caso di incidente. Nel momento stesso in cui avviene uno schianto, un segnale viene inviato alla centralina che impartisce subito all’airbag l’ordine di gonfiarsi in un tempo rapidissimo.
Se si accende la spia airbag: possibili cause
Questo cuscino di salvataggio crea una barriera tra il corpo e gli elementi rigidi dell’auto, come il volante o il cruscotto, o i componenti dello sportello, aiutando ad assorbire l’energia dell’impatto, e riducendo al minimo le lesioni gravi. Alcuni studi dimostrano che l’utilizzo dell’airbag può ridurre il rischio di morte in un incidente stradale di circa il 30%. Motivo per cui oggi le auto possono contare su una gran quantità di questi dispositivi localizzati sulla parte anteriore, laterale e posteriore del veicolo. E se qualcuno di questi dovesse lanciare un qualche messaggio di avaria alla centralina, come comportarsi? Che rischi corriamo?
Una delle possibili cause di malfunzionamenti del sistema, potrebbe essere da ricercare nell’installazione di ricambi non originali incompatibili, o si potrebbe verificare dopo la sostituzione di una parte. Ma se sappiamo di non aver mai fatto interventi sul sistema, allora potrebbe trattarsi solo di un errore di trasmissione dei dati alla centralina dell’auto. In caso la spia si accenda è bene contattare un centro assistenza e portare l’auto il prima possibile. Chi nel frattempo non vuole correre rischi su possibili attivazioni indesiderate, può disattivare manualmente il dispositivo seguendo le istruzioni del manuale dell’auto. In tal caso comunque la spia rimarrà accesa per segnalare che l’airbag non è in funzione.