Specchietti dell’auto, conosci la loro funzione ‘nascosta’? Ecco il dettaglio che non hai mai notato
Conosci la funzione nascosta degli specchietti dell’auto?
Conosci tutte le funzioni nascoste degli specchietti dell’auto? Per caso hai mai notato che gli specchietti retrovisori laterali dell’auto hanno delle piccolissime strisce nere e talvolta una linea di puntini verticali che vanno a dividere lo specchio?
Sai qual è il loro significato e soprattutto qual è la loro funzione?
Beh, se hai notato quei puntini neri presenti sugli specchietti laterali retrovisori e se ti sei chiesto a che cosa mai servono, sei nel posto giusto: oggi te lo sveleremo.
Specchietti retrovisori: perché sono così importanti
Guardare gli specchietti retrovisori è un’operazione importantissima, soprattutto in tutte quelle situazioni nelle quali i veicoli vanno velocissimi, come in autostrada, per esempio. Qui, prima di sorpassare, dobbiamo verificare non sia presente nessuno a impegnare la corsia nella quale ci vogliamo spostare. Sembra un’operazione semplice, ma è molto rischiosa, se non utilizziamo gli specchietti retrovisori.
Infatti, a tutti sarà capitato di non vedere un auto sbucare fuori improvvisamente alla nostra destra o alla nostra sinistra. E’ un fenomeno molto frequente, che dipende dal campo di visione limitato dello specchietto retrovisore laterale. Infatti, oltre ad un determinato punto, lo specchietto non riesce a mostrare ciò che succede al nostro fianco posteriore: si tratta del punto cieco.
Conosci la funzione nascosta degli specchietti retrovisori dell’auto?
Gli specchietti retrovisori laterali dell’auto, insieme allo specchio retrovisore interno dell’auto, aiutano la persona che guida ad avere una visuale più completa di tutto ciò che accade sulla strada. Grazie a questi alleati molto potenti, nel momento in cui effettui una svolta, se ti sposti da una carreggiata all’altra oppure se devi fare un sorpasso, potrai evitare di urtare automobilisti e ciclisti che impegnano la tua carreggiata.
La linea nera presente a lato degli specchietti retrovisori non ha una funzione estetica, ma funzionale. Si tratta di linee che delimitano la superficie del punto cieco, per contrastarlo mediante una parte di specchio che si dilata, in modo tale da ampliare tutta la visuale posteriore. Chi ti sorpassa, dunque, è ben visibile. Lo specchietto impedisce che si formino punti morti, che sono responsabili di incidenti parecchio gravi. La linea nera che divide lo specchio, dunque, va a segnalare la demarcazione tra la parte dello specchio curvato che impedisce di formare punti ciechi e tutto il resto dello specchio.