Domina le vendite in tutto il mondo | È lei l’auto più quotata. Forse un pensierino lo avevi già fatto anche tu
A sorpresa svetta in classifica un’auto che non avresti mai detto. Ha battuto anche la quota di mercato dei crossover
Iniziamo col dire che il mercato dell’auto certo non sta passando dal suo periodo di maggior splendore. Sia in Europa, sia in Italia, il calo delle immatricolazioni preoccupa tutto il settore.
E in realtà non solo quello. Perché il calo drastico a cui abbiamo assistito quest’anno potrebbe avere conseguenze sul lento processo di transizione ecologica, su cui l’Italia ha un ritardo clamoroso.
In buona parte questo fenomeno è dovuto alla quota di mercato delle elettriche, ferme al 4%. Un numero davvero irrisorio se paragonato a quello delle ibride, che ormai rappresentano un’auto su tre tra le nuove uscite dalle concessionarie.
Ibride promosse dagli italiani
Gli italiani dunque preferiscono le ibride su tutte le altre categorie di alimentazione. Questa fetta di mercato ha di fatto superato nel 2022 addirittura la quota di auto a benzina, scesa dal 30% al 27,8%, mentre quelle diesel sono passate dal 22,1% al 19,6%. Per quanto riguarda le preferenze dei consumatori sul segmento di auto, queste si orientano più verso crossover e fuoristrada, in testa alla classifica dei veicoli più venduti con una quota del 53,7%.
Non è certo una novità. Basta dare una rapida occhiata in strada per accorgersi facilmente che ormai i crossover vanno per la maggiore. Forse il pubblico italiano non può resistere al fascino della loro grande versatilità, il che li rende una scelta adeguata per affrontare con disinvoltura non solo sterrati, ma anche le strade malmesse e le buche delle nostre città. Nel 2022 i crossover hanno così stracciato le classiche e intramontabili berline, scese invece al 39,6%.
Al primo posto c’è lei
Nonostante questo spinto orientamento per suv e crossover, l’auto che ha battuto ogni record di vendita in Europa e nel mondo intero non appartiene a questo segmento così inflazionato. Secondo i dati di Acea relativi a maggio 2023, al primo posto tra le auto più vendute anche nel vecchio continente, con 21.927 unità immatricolate in un solo mese, si posiziona un modello Tesla. L’azienda di Musk, nonostante continui richiami e problemucci vari, costati quasi l’ultimo posto tra i costruttori meno affidabili in assoluto, ha superato marchi come Volvo, Seat e Nissan, che hanno venduto rispettivamente 20.433, 18.135 e 13.480 unità.
Un fenomeno così esplosivo si può spiegare solo attraverso due fattori: il primo è quello più impalpabile legato allo status symbol, che proietta ancora la solidissima immagine di questo brand come produttore di auto elettriche per eccellenza. il secondo è invece stato favorito dalla decisione di ridurre i prezzi di tutti i modelli presenti a listino. In Italia la Tesla Model Y è stata l’auto elettrica più venduta nei primi cinque mesi del 2023, con 4.166 immatricolazioni. Al secondo posto troviamo la Fiat 500, con 2.418 unità immatricolate, seguita da un’altra Tesla, la Model 3, con 2.231 immatricolazioni. Tesla a parte, che a quanto pare costruirà a breve una gigafactory proprio in Italia, dopo aver scartato la Spagna, le auto ibride rimangono la scelta più popolare per gli acquirenti di auto nuove in Europa. Nel mese di maggio 2023, sono state immatricolate un totale di 234.380 ibride, registrando aumenti significativi in Italia, Germania, Francia e Spagna e Portogallo.