Ricarica Wireless, è questa la soluzione definitiva | Per le auto elettrche una grande svolta
Auto elettriche: arriva la ricarica wireless che risolve tutti i problemi.
La ricarica wireless sta pian piano diventando una soluzione sempre più diffusa per le auto ibride plug-in e per le auto elettriche.
La tecnologia, che va ad eliminare la necessità di collegare fisicamente la vettura con la fonte di energia, è basata sul principio dell’induzione elettromagnetica, che consente di indurre corrente elettrica quando presente un campo magnetico.
Ma vediamo insieme i dettagli di questa nuova soluzione che risolve tutti i problemi per i guidatori delle e-car!
Ricarica wireless per auto: come funziona?
La ricarica wireless comincia ad essere una delle soluzione sempre più popolare per quanto riguarda le auto elettriche e per quelle ibride plug-in. Tale tecnologia, che va ad eliminare la necessità di collegare fisicamente la vettura e la fonte di energia, è basata sull’induzione elettromagnetica, ovvero viene indotta una corrente elettrica se presente un campo magnetico.
Il funzionamento sembra essere abbastanza semplice. Al posto di utilizzare cavi di ricarica e connettori, vengono utilizzati campo magnetici in grado di indurre la corrente elettrica. Per esempio, troviamo una bobina di filo metallico al di sotto del veicolo, mentre un’altra bobina si trova in una placca elettromagnetica a terra. Nel momento in cui l’auto si posiziona la di sopra del pad di ricarica, viene indotta la corrente elettrica nella seconda bobina, che ricaricherà la batteria sino al livello desiderato.
La tecnologia del futuro che ricaricherà i veicoli elettrici, in modo semplice e rapido
La ricarica potrà essere stazionaria, ovvero eseguita con il supporto di ricarica fermi oppure con l’auto, o ancora, in movimento. Nell’ultimo caso, sarà possibile ricaricare una vettura mentre circola su strada, grazie a degli asfalti speciali capaci di indurre una corrente elettrica alle vetture che transitano. Nonostante la ricarica wireless sia interessata da alcune sfide, quali i costi elevati e la necessità di parcheggiare con molta precisione il veicolo, l’innovazione tecnologia sta cominciando a fare passi da gigante in questo senso.
E’ plausibile, dunque, ipotizzare che nel corso dei prossimi anni tale tecnologia sarà abbastanza matura da essere diffusa su larga scala. A Milano troviamo dei charger hi-tech di ATM, che ricaricano bus elettrici in 8 minuti, fornendo autonomia sino a 200 km, ma anche nel resto del mondo ci sono tantissimi progetti per la ricarica wireless dei veicoli elettrici.