Autostop, su quali strade è permesso? Ecco quello che c’è da sapere
L’autostop è legale o illegale? Ecco che cosa dice la legge italiana a riguardo.
Sapete se fare l’autostop in Italia è legale o illegale? Beh, forse sono in pochi a conoscere la risposta senza alcun dubbio o tentennamento.
La stessa normativa italiana non sembra essere così chiara, e lascia spazio a dubi per quanto riguarda le interpretazioni, almeno per qualche aspetto.
Meglio fare chiarezza sull’argomento, vediamo insieme se l’autostop è una pratica legale o meno.
Dove è legale l’autostop in Italia
Mettiamo subito le cose in chiaro: in Italia l’autostop è illegale soltanto sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali. Secondo il comma 7 capo B dell’articolo 175 del Codice della strada, “sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale è vietato richiedere o concedere passaggi”.
Violare questa disposizione significa rischiare una sanzione amministrativa che parte da 42 euro e arriva fino a 173 euro. La norma, comunque, lascia pochi dubbi, se non fosse che lo stesso Codice della Strada non stabilisce esattamente che cosa significa la “pertinenza autostradale”. Se nel divieto di effettuare la pratica dell’autostop troviamo anche la rotatoria in uscita, il casello e altri elementi. Dunque, si consiglia, per chi ricerca un passaggio in autostop per un viaggio in autostrada e non ha intenzione di incorrere in sanzioni, bisogna posizionarsi fuori dal casello, dove le vetture rallentano prima di superare il varco.
Quali sanzioni per autostop illegale in Italia
Se per la legge italiana l’autostop è vietato sulle autostrade, andando per esclusione deduciamo che sia lecito chiedere e anche dare passaggi su tutte le altre strade. Sembra, dunque, che fare l’autostop in tangenziale sia qualcosa di legale. Per la Corte di Cassazione, con la sentenza 10462/1991, le tangenziali non possono affatto essere paragonato alle autostrade per quanto riguarda il divieto di transito pedonale: dunque, bisogna considerarle come strade normali, sulla quali è consentito fare l’autostop.
In ogni caso, sembra superfluo ricordare che su tutte le strade è valida la regola del buon senso: chi fa l’autostop non dovrà mai compromettere la sicurezza stradale o addirittura intralciare la circolazione: il rischio è quello di incorrere in sanzioni, come, per esempio, la sanzione per aver violato l’articolo 190 del Codice della Strada.