Cintura di sicurezza, se ancora non la indossi inizia a farlo | Da oggi ti tolgono la patente
Arriva il nuovo codice della strada: ecco che cosa si rischia se si gira senza cintura di sicurezza!
Dopo l’introduzione della patente a punti, le regole in materia di circolazione stradale sono state spesso modificate. Infatti, non più soltanto nei casi di infrazione grave, che prevede la sottrazione di alcuni punti dalla patente di guida, si perderà la licenza per guidare, ma anche in molti altri casi.
Il ministro Matteo Salvini starebbe mettendo a punto un nuovo decreto legge, finalizzato al miglioramento della sicurezza stradale. Nel decreto ci sono delle norme molto più restrittive anche per quanto riguarda la circolazione dei monopattini elettrici, che nel corso degli ultimi tempi si sono diffusi tantissimo, aumentando, di conseguenza, il numero degli incidenti.
Una delle principali critiche mosse a questo decreto legge è stata l’introduzione delle targhe per le biciclette e per i monopattini. Soprattutto per quanto riguarda le biciclette, l’immatricolazione significherebbe il venir meno del presupposto ecologico ed economico. Inoltre, sarà necessario anche stipulare un contratto di assicurazione.
Quali sono i comportamenti che comportano la sospensione la patente?
Per quanto riguarda la cintura di sicurezza, potremmo andare incontro alla sospensione della patente se si hanno meno di 20 punti e nel caso in cui non la si indossi. Perdere anche un unico punto, rappresenta un pregresso decisamente importante, che potrebbe portare a episodi più gravi.
I comportamenti alla guida che dovrebbero comportare la sospensione della patente saranno: il sorpasso in presenza del segnale di divieto, superare tra i 10 e i 40 km/h il limite di velocità, circolare contromano, non dare la precedenza se obbligatoria, passare con semaforo rosso, non rispettare le norme dei passaggi a livello, non rispettare la distanza di sicurezza, fare inversione di marcia vicino curve, dossi o incroci, usare device tecnologici alla guida, non utilizzare cinture o casco, non utilizzare dispositivi di sicurezza per i bambini. Oltre alla sospensione della patente, ci saranno sanzioni molto gravi.
Obbligo di allacciare la cintura di sicurezza
Sembra impossibile, oggi, non avere la cintura di sicurezza allacciata. Fino agli anni ’80 era un comportamento diffuso, e non sempre la Polizia puniva i trasgressori. Ma da qualche decennio le cose sono cambiate, e quindi tutti, tranne qualche rara eccezione, devono obbligatoriamente allacciare la cintura di sicurezza.
Nonostante le nuove norme del Codice della Strada, risulta comunque difficile pensare di dimenticare di allacciare la cintura di sicurezza, visto che nella maggior parte delle auto di oggi è attivo il segnale acustico che segnala di allacciare la cintura, sia per il conducente che per i passeggeri.