Affidabilità, i dati parlano chiaro | Ecco le macchine con più malfunzionamenti
Cerchiamo di stare il più possibile lontani da modelli e marchi che finiranno a lungo tempo per spennarci. I dati di uno studio JD Power
Siamo quasi tutti all’opera con la programmazione dei nostri itinerari estivi. Gli amanti dei viaggi in auto avranno già avuto modo di pianificare i loro percorsi e le loro tappe, ma anche messo in agenda un appuntamento dal meccanico per verificare che tutto sia in ordine.
Questo è sempre un momento piuttosto cruciale, perché non sempre le cose si risolvono con un controllo del livello dei liquidi, un rabbocco d’olio motore e il cambio di qualche filtro.
Spesso, proprio prima di partire ci attende un’amara sorpresa. L’auto ha più che qualcosa da rivedere per poter metterci in strada in tutta sicurezza. Saltano fuori guasti e malfunzionamenti che mai e poi mai avremmo pensato di trovare a pochi giorni dalla partenza per le ferie.
Non solo brand, tramontata l’affidabilità storica di alcuni costruttori
Il che non solo comporta al 100% ritardi clamorosi a causa della lunga lista d’attesa del nostro meccanico, ma anche spese inaspettate che potrebbero impattare in modo pesante sul nostro budget estivo. D’altronde, come è noto, l’auto non è di certo il miglior investimento della nostra vita, anzi, tutto il contrario. È il modo migliore che abbiamo per perdere i nostri risparmi.
Specialmente se acquistiamo l’auto sbagliata. Sul mercato infatti esistono centinaia di modelli e decine di brand differenti che propongono prodotti molto diversi per qualità dei componenti e per livello di affidabilità generale del veicolo. Con i tempi che corrono è più che mai necessario fare la scelta giusta al momento di acquistare un’auto, nuova o usata che sia. Perché da questa scelta potrebbe dipendere gran parte della nostra gestione finanziaria negli anni a venire.
I modelli con più difetti e quelli più affidabili
Sì, esattamente così. In effetti esistono modelli e brand da cui stare alla larga se non si vuole finire sul lastrico. La lista di difetti – guasti veri e propri o malfunzionamenti che siano – può essere lunga e davvero costosa se solo facciamo la scelta sbagliata. Come già accennato, non basta nemmeno la buona reputazione del brand per essere sicuri di fare centro. Secondo uno studio condotto da JD Power sull’affidabilità dei veicoli, emerge un alto livello di insoddisfazione da parte dei proprietari in generale per problemi alla carrozzeria. Altre lamentele riguardano i sistemi di riconoscimento vocale Apple CarPlay e Android Auto, che hanno mostrato un funzionamento inadeguato, nonché un alto numero di problemi nelle tecnologie avanzate di assistenza alla guida.
La maggior parte delle nuove automobili non presenta difetti rilevanti nei primi anni di utilizzo, ma la situazione peggiora nel tempo. Ad esempio, la Renault Kangoo è risultata la peggiore in assoluto dopo la quinta revisione, con difetti riscontrati nel 37,5% delle auto testate. Risultati insoddisfacenti anche per il marchio Dacia e, a sorpresa, per Volkswagen. Tra le auto invece più affidabili alla prima revisione, la Mercedes GLC. A seguire Mercedes Classe B, Opel Insignia e Porsche 911, e poi ancora Mercedes SLC, con 2,4 auto difettose su 100 esemplari dello stesso modello. Se parliamo in generale di brand la situazione cambia, con Lexus, che si è classificata al primo posto con un punteggio di 133 difetti riscontrati su 100 auto (133 PP100). Seconda posizione per Genesis con 144 PP100, la Kia ha ottenuto un ottimo risultato, piazzandosi al terzo posto con 159 PP 100. Cadillac al dodicesimo posto con 173 PP100 e BMW al quindicesimo posto con 184 PP100. Male invece per Land Rover, Audi e Tesla.