Home » Pedaggio autostradale, su queste tratte non devi pagarlo | Per gli automobilisti una vera svolta

Pedaggio autostradale, su queste tratte non devi pagarlo | Per gli automobilisti una vera svolta

Snodo autostradale – giornalemotori.it

Stanchi di sborsare cifre considerevoli per pagare l’obolo della tratta autostradale? Su alcune tratte non pagherete proprio nulla

La scelta di viaggiare in auto può essere dettata a volte dalla necessità di risparmiare fino a qualche centinaia di euro sul tragitto da percorrere. Tutte le spese si ammortizzano tra i passeggeri e almeno in questo caso ci svincoliamo dalla gogna del biglietto unico.

Certo, non sempre è così conveniente come immaginiamo, perché tra il caro carburante, la messa a punto della vettura prima di partire, e i costi del pedaggio autostradale, la spesa può sicuramente lievitare più del previsto.

I costi nascosti di un viaggio in auto possono arrivare in qualche caso ad eguagliare o anche superare quelli di un biglietto ferroviario o aereo, anche se di questi tempi i voli low cost di una volta sembrano ormai spariti quasi del tutto dal listino.

Puoi calcolare prima quanto spenderai per il tuo viaggio in auto

Per risparmiare e ottenere un prospetto piuttosto veritiero del budget da considerare per un viaggio dovremmo prima di tutto calcolare quanto più o meno andremo a spendere in carburante e pedaggio autostradale. Per farlo esiste l’App di ViaMichelin che ci consente di fare un preventivo in modo rapido di tutte le spese di viaggio.

Basta introdurre alcuni dati, come il segmento di auto, il tipo di alimentazione e la destinazione. I risultati a volte potrebbero davvero stupire. Alcune tratte infatti sono soggette a pedaggi abbastanza salati, mentre in altre i costi autostradali sono praticamente inesistenti, a parte quelli del carburante.

Una tratta della “Autopista” spagnola – giornalemotori.it

Ecco dove non si paga il pedaggio

Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. Se abbiamo in agenda un bel viaggio on the road fuori dai confini italiani, potremmo rimanere sorpresi da alcune cose. In primis dal fatto che in molti paesi esteri l’autostrada è completamente gratuita. In Spagna, per esempio, sulla maggior parte dell’infrastruttura autostradale non si applica alcun pedaggio, così come avviene nella nota Autobahn tedesca, celebre per vedere sfrecciare auto come razzi sulle tratte dove non esiste un vero limite di velocità. Attenzione perché sarà gratuita ancora solo per poco tempo, poiché alcuni anni fa il governo tedesco ha annunciato l’introduzione di un pedaggio autostradale, in origine riservato solo ai cittadini stranieri.

A seguito di una sentenza contraria della Corte di Giustizia Europea, che ha considerato giustamente la misura come discriminatoria, il governo di Berlino ha ritirato il provvedimento. Oltre alla Germania, ci sono altri paesi in Europa in cui le autostrade sono gratuite. Tra questi ci sono Belgio, Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Svezia, Finlandia, Islanda e i tre paesi baltici (Estonia, Lettonia, Lituania). Al di fuori dell’Europa settentrionale, ci sono anche altri paesi in cui l’autostrada è gratuita, come Ucraina, Russia, Armenia, Georgia, Kosovo, Montenegro (ad eccezione del tunnel E80 Podgorica/Bar), Albania e Cipro.