Monopattini elettrici, in arrivo nuove spese: l’assicurazione diventa obbligatoria | Ecco quanto costerà
Assicurazione RC obbligatoria anche per i monopattini elettrici: si rischia la stangata.
Il Governo ha deciso di rendere obbligatoria l’assicurazione per i monopattini elettrici: potrebbe essere un’idea condivisibile, certo, ma Assoutenti mette in guardia da queste assicurazioni, che potrebbero portare i prezzi alle stelle. Vediamo insieme la norma.
Chi possiede un’auto, oggi, dovrà stipulare obbligatoriamente la polizza rc, ovvero la responsabilità civile, in grado di risarcire eventuali danni ad altri utenti della strada in caso di incidente.
Invece, fino ad oggi, il proprietario di un monopattino elettrico non era soggetto a tale obbligo, ma le cose presto cambieranno, a causa delle ultime decisioni prese dal Governo italiano.
Monopattini elettrici: obbligo polizza Rc
Fino ad oggi, i proprietari dei monopattini elettrici non erano soggetti all’obbligo di stipulare una polizza rc, dunque, se avveniva un sinistro, la vittima dovrà indennizzare di tasca propria, e potrebbero essere dolori se non ha modo di farlo. Visto l’alto numero di incidenti che vedono i monopattini elettrici come protagonisti, anche se in realtà non ci sono statistiche ufficiali, visto che le tavolette non hanno la targa, il Governo ha deciso di correre ai ripari, imponendo l’obbligo ti targa di assicurazione rc a tutti i proprietari di monopattini, sulla scia del nuovo codice della strada.
Per il momento la polizza per il monopattino elettrico è facoltativa, così come lo è per la bici. E’ possibile stipulare la Rc capofamiglia, che vale per tutti i veicoli non targati, dal costo di circa 70 euro all’anno, con un massimo risarcito di 500.000 euro. Si tratta di una polizza che copra i danni ai beni altrui e anche alle lesioni altrui. Dunque, visto che il monopattino è sempre più usato, anche dai giovani, saranno i genitori a pagare la Rc per il figlio o la figlia.
Nuovo codice della strada: le cose cambieranno anche per i monopattini elettrici
Se l’assicurazione rc per monopattini elettrici diventerà una cosa obbligatoria, cambieranno tante cose. Le compagnie avranno la libertà di ultra-personalizzazione della tariffa, a seconda del tipo di tavoletta e all’utilizzo che se ne fa, al numero di guidatori, all’età e al contesto del viaggio. Così come avviene per la assicurazioni rc auto.
Il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, dichiara: “L’esperienza del passato ce lo insegna: a fronte di un equilibrio che comporta costi a carico dei cittadini, possono crearsi squilibri di mercato. Il rischio è che le compagnie sfruttino il futuro quadro normativo per stangare i proprietari di monopattini, rialzando le tariffe. E’ bene che l’esecutivo intervenga stabilendo prezzi fissi per le Rc monopattini, stroncando sul nascere qualsiasi speculazione”.