Ricarica auto elettriche, ecco il metodo più conveniente | Risparmi sia tempo che denaro
Ricarica dell’auto elettrica: ecco un metodo molto conveniente e dove trovare le stazioni di ricarica.
Per ricaricare un auto elettrica è fondamentale accedere ad una stazione di ricarica. Le stazioni possono essere private o pubbliche, e possono trovarsi in parcheggi pubblici, stazioni di servizio oppure installate nella propria abitazione.
Per ricaricare il proprio veicolo elettrico basterà collegare il cavo di ricarica alla presa di ricarica dell’auto e alla stazione di ricarica. La maggior parte dei veicoli elettrici ha necessità di caricarsi completamente nel giro di alcune ore, anche se i tempi di ricarica potrebbero variare in base al modello dell’auto e alla stazione di ricarica utilizzata.
La ricarica dell’auto elettrica a casa, comunque, potrà essere effettuata con una normalissima presa domestica, anche se sarà possibile installare una colonnina di ricarica di livello 2 per effettuare una ricarica più rapida. Ma il costo di questa opzione, in questo caso, è più elevato, e richiede anche di adeguare l’impianto elettrico.
Vari livelli di ricarica per le auto elettriche: quali costano di più?
La ricarica di livello 1, quella con la semplice presa, è il metodo più economico in assoluto, ma è anche quello più lento. Per poter ricaricare l’auto elettrica fuori casa, non resta che cercare una colonnina di ricarica pubblica disponibile in città. Nelle stazioni di servizio o lungo le strade ci sono stazioni di ricarica di tipo 2 o 3. Le colonnine di tipo 2 offrono una ricarica molto veloce, mentre quelle di tipo 3 forniranno una ricarica ultra veloce in poco tempo.
Bisogna tenere presente, comunque, che sono metodi costosi, che richiedono l’utilizzo di un’applicazione oppure di una tessera per poter accedere al servizio. Per poter ricaricare l’auto in modo sostenibile, invece, si può contare sull’energia eolica oppure su quella solare: basterà installare i pannelli solari o turbine eoliche per ridurre l’impatto ambientale, oppure cercare le colonnine di ricarica apposite che utilizzano queste fonti di energia sostenibili.
Come trovare stazioni di ricarica per auto elettriche
I tempi di ricarica, comunque, dipendono a seconda dell’auto e della colonnina di ricarica. Se l’auto elettrica possiede anche un navigatore integrato, potrà essere utilizzato per riuscire a visualizzare le colonnine più vicine e anche il loro stato di occupazione. In alternativa, si potranno utilizzare app dedicate per riuscire a cercare colonnine.
In alternativa si può utilizzare Google Maps oppure ulteriori servizi di mappe online per vedere quali colonnine ci sono in zona, con informazioni per quanto riguarda la tipologia di presa e potenza.