Abbigliamento al volante, allarme rosso per chi guida in costume | Quest’errore lo paghi carissimo
Si può guidare in costume? Ecco un piccolo vademecum per la guida durante le vacanze estive in spiaggia
Ci sono tantissimi errori in cui si potrebbe incorrere quando ci si mette alla guida durante l’estate: ecco la nostra piccola guida per arrivare in spiaggia con il massimo della sicurezza e senza rischi di prendere multe.
Durante le vacanze estive siamo tutti più rilassati, e quando saliamo in auto per dirigerci verso il mare potrebbe capitare di dimenticare a casa la lucidità e assumere degli atteggiamenti più consoni ad un automobilista prudente.
Si tratta di piccoli errori che potrebbero costare caro. Dal giusto abbigliamento, alle calzature adeguate, senza dimenticare gli occhiali da sole, ecco la mini guida per viaggiare verso la spiaggia in tutta sicurezza, senza rischi né per il portafoglio o per la salute.
Che cosa dice il Codice della Strada
Non ci sono leggi che indicano qual è l’abbigliamento più consono alla guida. L’unica norma riconducibile all’argomento è l’art. 169 del Codice della Strada, che recita così: “In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”. I vigili potrebbero appellarsi a questa norma nel caso in cui vi fermino e vi trovino alla guida con addosso delle ciabatte o delle infradito. La contravvenzione, seppur non grave, verrà segnalata in caso di incidente.
Il costume di bagno, nonostante non sia da ostacolo per i movimenti, dovrebbe essere evitato in auto. La cintura di sicurezza, a contatto con la pelle nuda, potrebbe creare delle gravi ustioni se avviene una butta frenata. Dunque, bisogna patire il caldo per un po’ e stare con la maglietta. L’unico accessorio da spiaggia che si può utilizzare in auto sono gli occhiali da sole, che ci consentono anche di guidare meglio.
Le regole da rispettare mentre si guida verso la spiaggia
Importante anche guidare con la postura corretta: la brezza marina, il vento tra i capelli, ed ecco che si finisce a guidare con il gomito fuori dal finestrino. Ma è una pessima idea: bisogna necessariamente tenere entrambe le mani sul volante, visto che in caso di incidente una postura del genere potrebbe causare danni molto gravi.
Aumenta il rischio di incidente grave se teniamo i piedi sul cruscotto: ovviamente questo vale per i passeggeri. Insomma, bisogna prestare attenzione a tante piccole cose.