Home » Viaggi in macchina, ecco cosa è permesso portare: controlli rafforzati per l’estate | Arrivano le multe

Viaggi in macchina, ecco cosa è permesso portare: controlli rafforzati per l’estate | Arrivano le multe

trasporto bagagli auto – giornalemotori.it

Durante i viaggi in auto sapete che cosa è consentito trasportare e cosa no?

Arrivano finalmente le vacanze estive, con tutti gli spostamenti in auto per poter raggiungere le località tanto attese e sognate durante l’inverno.

Ma è anche tempo di ripassare tutte le regole del Codice della Strada per viaggiare in modo sicuro e legale!

Per esempio: come funziona con il carico dei bagagli sul tetto? Quali sono le regole fondamentali da seguire? Scopriamolo insieme!

Che cosa dice il Codice della Strada sui trasporti in auto

Anche se l’auto che abbiamo acquistato è grandissima, dobbiamo comunque fare i conti con lo spazio a nostra disposizione. Sulle nostre strade e le nostre autostrade capita di vedere veicoli che trasportano cose assurde: il materasso, mobili strani, gommoni, canotti, ecc. Ma quali sono e soprattutto quanti sono i bagagli che possiamo portare via in auto? Che cosa possiamo caricare sul tettuccio dell’auto? Quali regole dobbiamo rispettare?

Secondo il Codice della Strada, per permettere di circolare fluidamente e sicuramente sulle strade bisogna seguire la regola dell’art. 164 del Codice della Strada: “Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio”.

trasporto bagagli auto – giornalemotori.it

Carico bagagli in auto: quali sono le regole da seguire e che cosa si rischia

Ogni veicolo ha una sagoma limite, e dunque il carico deve avere una larghezza massima di non più di 2,55 m, escludendo gli specchietti retrovisori, un’altezza massima di non più di 4 metri e una lunghezza totale che non ecceda a 12 metri, inclusi gli organi di traino. Longitudinalmente, nella parte posteriore, il carico può sporgere dalla parte posteriore sino a 3/10 della lunghezza del veicolo. Lateralmente, invece, la sporgenza non deve superare i 30 cm di distanza rispetto alle luci di posizione.

Gli agenti andranno a verificare che il carico sia sistemato anche in modo da evitare la caduta e che non rappresenti un pericolo. Per evitare qualsiasi contestazione, meglio utilizzare gli appositi box, omologati per l0installazione sul tetto dei veicolo. Se il carico non è sistemato adeguatamente, si rischia una sanzione di 85 euro. Importantissimo anche controllare, prima di mettersi in viaggio, che gli oggetti nell’abitacolo, nel bagagliaio e sul tetto siano molti fermi e non eccessivamente pesanti.