Caro carburante, ecco la soluzione che corre in tuo soccorso | Non immagini quanto risparmi
Se pensavi di aver escogitato tutti i trucchi possibili per risparmiare sul carburante, forse ti sei perso questa soluzione, si attiva in pochi minuti
È vero, negli ultimi tempi abbiamo potuto notare una leggera flessione nel costo del carburante, ma niente di che. Sicuramente non è il taglio di qualche centesimo al litro che ci renderà più ricchi.
Peraltro molti di noi partiranno per le ferie in auto tra qualche settimana, la utilizzeranno magari per fare anche migliaia di chilometri in pochi giorni, e l’incubo di spendere una fortuna in benzina non ci dà pace. Anzi prepariamoci già agli importi stratosferici che ci aspettano per riempire il serbatoio.
D’altronde costa ancora così tanto il carburante che, come si può immaginare, non facciamo un pieno da tempo immemore. Molti di noi potranno arrivare a superare anche più di 100 euro ad ogni rifornimento. Motivo per cui è consigliabile prendere bene in considerazione le alternative per spendere meno.
Evitiamo di fare benzina in autostrada, solo self service
Prima di tutto partiamo dalle basi. Per iniziare un lungo viaggio in autostrada è bene partire col serbatoio pieno. Come molti di noi sapranno, fermarsi alle stazioni di servizio lungo la rete autostradale non è affatto una buona idea, se non in caso di necessità. I gestori di questi impianti infatti applicano prezzi proibitivi che in alcuni casi possono arrivare anche al 30% in più del prezzo di una pompa bianca.
Poi occhio sempre alle indicazioni, perché anche presso lo stesso distributore i prezzi possono variare di molto tra le pompe self-service e quelle servite dal personale. Anche qui non cadiamo nella trappola di fare benzina come si faceva una volta, pensando che il benzinaio stia solo facendo un servizio al cliente. Sì, un servizio che andremo a pagare dai 25-30 fino a quasi 50 centesimi in più al litro.
Una soluzione che semplifica e controlla le spese
Un altro sistema per risparmiare sul pieno è utilizzare la carta carburante. Si tratta di una carta di pagamento simile alle carte bancomat o di credito, ma può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di carburante. Normalmente è un benefit fornito alle imprese e può essere utilizzata per fare rifornimento presso le stazioni di servizio convenzionate. I vantaggi della carta carburante per le piccole imprese si traducono spesso in sconti e promozioni speciali sull’acquisto di carburante, ma la convenienza di utilizzare questo sistema è che aiuta a tenere traccia delle transazioni e dei movimenti, consentendo un controllo più accurato delle finanze.
Inoltre semplifica l’intero processo amministrativo sulla gestione delle spese, perché elimina la necessità di monitorare in continuazione le ricevute dei dipendenti e i rimborsi, semplificando di fatto l’amministrazione dell’impresa. Per ottenere una carta carburante, è possibile richiederla presso una stazione di servizio o online tramite le piattaforme dedicate. È necessario fornire la propria Partita IVA.