Categories: Attualità

Piedi sul cruscotto, lo hai sempre fatto ma non sai quanto rischi | La comodità si paga a caro prezzo

Passeggero punta i piedi sul cruscotto – giornalemotori.it

Viaggiare a volte è noioso e può affaticare le membra. Mettere però i piedi sul cruscotto non è consigliato, si corre un grave pericolo

Come ogni anno ci prepariamo al grande esodo estivo. Il film si ripete, ma ogni partenza potrebbe non essere mai la stessa. Molti di noi si saranno promessi di portare in auto questa volta solo il minimo indispensabile. Ma puntualmente finiamo per essere più carichi dell’ultima volta.

La macchina diventa così un ricettacolo di bagagli, zainetti, borse frigo e soprattutto di tanta roba inutile che forse nemmeno utilizzeremo. Una volta stipato tutto dentro, sembra quasi di cantar vittoria, almeno fino al momento di sedersi e iniziare a viaggiare.

Affrontare un lungo viaggio su un’auto colma fino all’orlo non è mai un’idea particolarmente saggia. E per almeno due motivi: il primo è per la sicurezza. Un’auto sovraccarica diventa poco agile in manovra, con tutti quei bagagli che allo stesso tempo rischiano di impedire la visuale.

Posto del passeggero occupato dai bagagli? Basta mettere i piedi sul cruscotto

Il secondo motivo per cui non conviene un’auto troppo carica è perché risulta estremamente scomoda per i passeggeri durante il viaggio. Forse a tutti sarà capitata una situazione simile, ed è un vero inferno. Non si sa nemmeno dove mettere le gambe, tante sono le cose piazzate in ogni buco. Ne dovrebbe sapere qualcosa più degli altri soprattutto chi si mette al lato del guidatore, nel posto anteriore.

Sono proprio loro in queste occasioni a rappresentare il classico esempio di come sia possibile ottimizzare al 100% gli spazi anche sotto i sedili sacrificando l’abitabilità. E di spazio davanti al passeggero ce n’è un mare per chi non sa più dove mettere la roba. L’unico problema si pone nel momento in cui questo si siede. Nemmeno un po’ di spazio per distendere le gambe e viaggiare comodo. Dopo poco si mette in pratica l‘unica trovata possibile: piedi sul cruscotto e finalmente un po’ di meritato relax.

Crash test per simulare le lesioni in caso di incidente – giornalemotori.it

Perché è bene evitare questa posizione

In effetti è così comodo viaggiare con le gambe distese per aria che lo faremmo anche più spesso. Forse è capitato a tutti, ma viaggiare con i piedi sul cruscotto potrebbe non essere proprio l’idea migliore, nonostante possa sembrarci così comodo. Sdraiarsi o adottare una posizione così poco sicura può essere estremamente pericoloso in caso di incidente. Se ad esempio l’airbag si attivasse, immaginiamoci il rischio di lesioni a cui saremmo esposti, in particolare per le anche, o per la parte superiore del corpo, compresa la testa.

L’Automobile Club Tedesco (ADAC) ha condotto un test di collisione ad una velocità di soli 64 km/h, rilevando che l’apertura dell’airbag potrebbe causare un innalzamento ulteriore delle gambe, causando gravi lesioni, inclusi danni spinali che potrebbero essere anche fatali. Nonostante ciò, ci teniamo a sottolineare che non esiste alcuna norma che vieti al passeggero di mettere i piedi sul cruscotto o fuori dal finestrino.

Published by
Luca Papperini