Home » Mercedes Arocs 8×6, il veicolo ricreativo per scappare dalla civiltà | È più comodo di una casa 

Mercedes Arocs 8×6, il veicolo ricreativo per scappare dalla civiltà | È più comodo di una casa 

Mercedes Arocs SOD Peak 8×6 – giornalemotori.it

È un vero e proprio super camper di lusso per amanti del fuoristrada più estremo. Ci puoi tranquillamente vivere tutto l’anno e intanto girare il mondo

Quanta voglia di avventura abbiamo? Quanto ci attrae un bel viaggio on the road? Uno di quelli che ti cambia la vita. Dipende sempre da come affrontiamo gli imprevisti e le insidie della strada. Per questo è bene affrontare un lungo viaggio con il mezzo più adatto a raggiungere qualsiasi destinazione e farci sentire allo stesso tempo sempre a casa.

Per gli amici camperisti e gli amanti dei furgoni camperizzati non stiamo parlando di nulla di nuovo. Queste categorie di avventurieri della strada hanno fatto una scelta di vita: viaggiare su una casa a quattro ruote e scoprire il mondo. Se ci capita di parlare con uno di loro ci rendiamo subito conto che mai e poi mai farebbe marcia indietro.

La cosa finisce per incuriosire, perché in fondo quella loro scelta è sempre stata un po’ anche la nostra. Solo che ci sentiamo parecchio disorientati davanti a questo universo nomade, e francamente capiamo anche poco di camper e furgoni su cui vivere un’avventura indimenticabile.

È grande come un camion, ma ti porterà ovunque

Questa volta però non potremo resistere al fascino di questo nuovo cattivissimo veicolo, muscoloso come un toro. Non potremo perché dentro ci sentiremo davvero come a casa, e forse anche meglio. L’unico neo è che si tratta di un mezzo davvero mastodontico, non adatto certo a chi preferisce una guida snella e per chi non ha un minimo di dimestichezza con le manovre. Si chiama Arocs ed è un super camper, o forse meglio dire che è un camion vero e proprio trasformato in una casa extra lusso.

Mercedes lo ha inizialmente progettato per il suo impiego nelle cave e nei cantieri grazie alla sua struttura robusta e alla trazione motrice esercitata su 6 delle sue 8 ruote. In sostanza questo significa che non lo ferma nessuno. È di una potenza e di una versatilità tali da poter affrontare praticamente di tutto, dalla taiga siberiana al deserto del Marocco.

Dettaglio degli interni – giornalemotori.it

625 CV, bagno in marmo, impianto solare: il lusso ha però il suo prezzo

I suoi numeri lasciano davvero a bocca aperta: con un peso totale che va da 18 a 41 tonnellate, può contare su tutta una serie di motorizzazioni diesel 6 cilindri in grado di erogare fino a ben 625 CV e coppie fino a 3.000 Nm. L’allestimento da hotel 4 stelle si chiama SOD Peak 8×6 ed è curato dalla tedesca Stone Offroad Design. Si tratta senza dubbio di uno dei mezzi ricreativi più bizzarri e al contempo più belli che si siano mai visti, dotato non solo di tecnologia sofisticata e robusta, ma anche di prestazioni straordinarie e grande comfort. All’interno sono presenti quattro posti letto – un letto matrimoniale e due letti singoli pieghevoli – un angolo cottura con zona pranzo, e poi teniamoci forte, un bagno rivestito di marmo bianco.

Questa casa su ruote è stata concepita per essere il più possibile autosufficiente, a partire dal problema più rognoso, quello dell’energia. Per far fronte alle necessità quotidiane si è pensato ad un impianto solare da 1,6 kW con generatore da 150 Amp, un serbatoio di acqua dolce da 1.000 litri e un boiler per l’acqua calda da 16 litri. Questo speciale Mercedes Arocs 8×6 funziona anche come un vero e proprio impianto di cogenerazione, prendendo all’occorrenza il calore del vano motore per il riscaldamento, qualora non dovesse bastare il sistema di riscaldamento indipendente a diesel e quello ausiliario a pavimento. Tutto molto bello a parte il prezzo, che sul mercato tedesco è di 1,7 milioni di euro. Sempre a cura dalla Stone Offroad Design anche una versione 6×6 e altre tipologie di camper basati sul modello Mercedes Unimog.