Codice della strada, nuove regole a vantaggio dei ciclisti | Un cambiamento storico
Codice della Strada: ecco come cambiano le regole per bici e ciclisti.
Il prossimo consiglio dei ministri discuterà alcune modifiche nei confronti degli articoli che riguardano le soste ai semafori e le distanze di sicurezza durante le fasi di sorpasso.
Il consiglio era previsto per il 22 giugno, ma è stato rimandato, e si discuterà di un nuovo disegno di legge riguardo la riforma del Codice della Strada, che coinvolgerà anche bici e ciclisti.
Si esaminerà anche l’art. 148 del Codice, riferendosi in particolare alla distanza di sicurezza che gli automobilisti dovranno avere nel momento in cui sorpassano i ciclisti. Se l’articolo verrà modificato, allora si dovrà mantenere una distanza di un metro e mezzo dal ciclista che dovranno superare.
Codice della Strada: ecco le nuove regole tutte a vantaggio dei ciclisti
Le modifiche andrebbero incontro alle richieste avanzate dalle associazioni ciclistiche, che richiedono sempre più garanzia di sicurezza durante la fase di sorpasso in modo tale da ridurre il numero di incidente, in particolar modo nei mesi estivi, includenti gli utenti a due ruote.
Le novità che riguardano i ciclisti potrebbero anche riguardare lo stop al semaforo. Ci potrebbero essere modifiche all’articolo 40, introducendo una zona di attestamento ciclabile, la cosiddetta Casa Avanzata, ovvero una linea d’arresto diversa rispetto agli automobilisti. Se approvato, il nuovo testo andrebbe a prevedere l’istituzione di due strisce d’arresto ai semafori, in base al mezzo utilizzato. Una trasversale continua per i mezzi motorizzati, mentre una esclusiva per i velocipedi. Anche tale modifica sembra essere stata richiesta ripetutamente nel corso degli anni da parte delle organizzazioni di ciclisti, allo scopo di rendere maggiormente sicure le soste al semaforo ed evitare incidenti quando si riparte con il verde.
Grandi novità in arrivo per il Codice della Strada: riguarderanno principalmente i ciclisti
Con il disegno di legge in discussione, si limiterà la possibilità per i comuni di permettere il transito dei ciclisti contromano, che risulta essere una pratica molto pericolosa, che causa incidenti, in particolar modo su strada di medio-bassa percorrenza e di piccole dimensioni. Le municipalità potranno consentire ai ciclisti di viaggiare anche contromano ma solo previa realizzazione di corsie ciclabili con doppio senso di marcia.
Insomma, grandi novità in arrivo, se il disegno di legge dovesse essere approvato, tutto finalizzato a garantire maggior sicurezza sulle strade italiane. Non ci resta che attendere quali decisioni verranno prese dal governo nei prossimi giorni.