Auto elettriche, sviluppato uno pneumatico apposito: prestazioni migliorate e consumi ridotti | Una svolta
Sviluppato un nuovo pneumatico esclusivo soltanto per le auto elettriche: vediamo di che cosa si tratta.
Tanti pneumatici montati sulle auto elettriche sono praticamente identici a quelli utilizzati sulle auto a combustione interna.
Ma la gamma iON di Hankook è una nuovissima offerta progettata appositamente per soddisfare le varie caratteristiche specifiche dei veicoli elettrici, che risultano più silenziosi, più pesanti e con un coppia istantanea elevata.
L’obiettivo di Hankook iON è la riduzione del consumo di carburante senza sacrificare in alcun modo le prestazioni. Con un innovativo approccio tecnologico che si basa sull’intelligenza artificiale, soprattutto in fase di progettazione e di sviluppo, Hankook ha deciso di realizzare vari scenari di guida al fine di progettare il miglior pneumatico dedicato alle auto elettriche.
Gamma iON Hankook: ecco i nuovi pneumatici dedicati alle auto elettriche
Il produttore, consapevole delle preoccupazioni collegate alla perdita di energia da parte dei conducenti dei veicoli elettrici, il produttore ha deciso di lavorare molto sulla resistenza al rotolamento, al fine di ottimizzare l’autonomia della batteria. Il peso elevato delle auto elettriche si deve all’utilizzo della batteria, ed è stato preso in considerazione anche con l’utilizzo della tecnologia Grip Boost di Hankook.
Tutto questo va ad aumentare la rigidità dei fianchi sino al 10% rispetto ai pneumatici classici, e migliora anche la maneggevolezza e l’aderenza. Al fine di limitare i rischi dello slittamento delle ruote e dell’usura precoce, generalmente associati ad una maggior coppia istantanea di veicoli elettrici, gli ingegneri Hankook hanno adattato anche il disegno del battistrada al fine di ottenere la massima area di contatto con il suolo, ma anche un’elevatissima rigidità del blocco del battistrada.
iON Hankook: ecco i dettagli dei nuovi pneumatici
Hankook, per poter garantire anche un ottimale comfort acustico, ha lavorato tantissimo per assorbire il rumore della strada e le varie vibrazioni, utilizzando anche una tecnologia brevettata, conosciuta come “i Sound Absorber”, che si basa su una schiuma di poliuretano che riveste la parete interna al fine di contenere il rumore del rotolamento.
I pneumatici della gamma iON sono disponibili in misure da 17 pollici a 22 pollici, e sono adatti a quasi tutte le auto elettriche sul mercato. Potrebbero anche essere montate sui recenti modelli di marchi quali Audi, BMW, Tesla, Porsche e Volkswagen. Hankook, oltre alla versione estiva, offre anche un’altra versione invernale, iON i*cept, che offre tecnologie quali il Grip Boost.