Rinnovo della patente, c’è un modo per risparmiare | Se ti rechi qui paghi la metà
Il rinnovo della patente è una delle pratiche burocratiche più difficili da ricordare, visto che la lunga durata dell’abilitazione alla guida rende complicato ricordarsi della scadenza.
In ogni caso, bisognerebbe prestare molta attenzione, visto che si tratta di un documento assolutamente essenziale per poter circolare con un veicolo sulle strade italiane, essenziale quanto l’assicurazione RCA.
Bisogna essere consapevoli di tutto ciò che bisogna fare per poter rinnovare la patente, quali sono le tempistiche, i documenti necessari, costi e modalità disponibili, magari anche quelli che potrebbero consentire un po’ di risparmio.
Restate sintonizzati, perché vi daremo anche alcuni suggerimenti utili per non dimenticarsi del rinnovo della patente, evitando di incorrere in eventuali sanzioni previste dal Codice della Strada.
Come funziona il rinnovo della patente di guida
La patente B, ovvero il documento di guida che permette di guidare autoveicoli sino 3,5 tonnellate e alcuni tipi di ciclomotori, deve essere rinnovata ogni 10 anni, sino al compimento dei 50 anni d’età. Poi, il rinnovo dovrà essere effettuato ogni 5 anni, almeno fino ai 70 anni d’età. Per gli ultrasettantenni, invece, il rinnovo deve essere realizzato ogni tre anni, mentre per chi ha più fi 80 nani bisognerà procedere con il rinnovo ogni due anni.
Le altre abilitazioni di guida prevedono alcune tempistiche differenti per il rinnovo, eccezion fatta per la patente A per i ciclomotori, che segue le stesse identiche regole della patente B. Per il rinnovo della patente C, per esempio, che consente il trasporto sino a 9 tonnellate di massimo 9 persone, bisogna effettuare l’operazione ogni cinque anni sino ai 65 anni d’età, mentre dai 66 anni ai 68 anni d’età bisogna procedere con il rinnovo ogni anno.
Come risparmiare sul rinnovo della patente di guida
Quando arriva il momento di rinnovare il documento di guida, possiamo far affidamento su tre diverse soluzioni. Per prima cosa, ci possiamo rivolgere presso la nostra ASL di competenza, al fine di effettuare la visita medica obbligatoria. In alternativa, ci si può recare nelle sedi ACI oppure in un’agenzia di pratiche auto o ancora, in una scuola abilitata a fornire tale servizio.
L’opzione più economica, tra queste, è recarsi presso la ASL. Il prezzo per il rinnovo della patente prevede alcune spese fisse e alcuni costi variabili, applicati in maniera analoga in tutto il Paese. Per farla breve, serviranno: 16 euro per l’imposta di bollo, 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione, 6.80 euro per spedire la patente, tra i 60 e i 90 euro per la visita medica, se effettuata presso la ASL. Se andiamo all’ACI, per esempio, il costo potrebbe salire sino a 120 euro.