Guida in notturna, previeni gli incidenti con questo strumento | Non ne farai mai più a meno
Guidare durante la notte presuppone una serie di misure di sicurezza extra per prevenire gli incidenti causati dalla scarsa visibilità
Mettersi al volante quando le condizioni di visibilità sono ridotte diminuisce le nostre capacità di reazione alle situazioni impreviste che possiamo incontrare lungo il cammino. Tanto che è bene come prima cosa regolare la velocità in base al grado di nitidezza della nostra vista.
Il caso per eccellenza più comune di guida in condizioni di scarsa visibilità si dà durante le ore notturne. Ci sarà sicuramente già capitato di affrontare con il buio per la prima volta una strada fino a quel momento sconosciuta. Solo ripercorrendo una seconda volta quel tracciato durante le ore diurne ci rendiamo conto di quali siano le sue reali caratteristiche.
A volte restiamo letteralmente sbalorditi, tanto che non ci sembra nemmeno la stessa strada né lo stesso ambiente circostante in condizioni di normale visibilità. Questo esempio ci offre la misura di come la notte sia in grado di alterare la nostra percezione della realtà.
Guidare di notte ha anche i suoi vantaggi
Si tratta di una condizione frequente, ragion per cui chi è abituato a guidare con il favore delle tenebre tiene sempre in conto misure extra di sicurezza per poter circolare facendo parzialmente a meno di uno degli elementi principali di orientamento: la visione diurna.
C’è anche chi di noi si trova più a suo agio guidando solo di notte. Durante le ore notturne infatti solitamente il traffico diminuisce, si evitano gli ingorghi e le destinazioni si raggiungono più velocemente. In alcuni casi, poi, sembra paradossale ma non lo è affatto, abbiamo una percezione più chiara dell’approssimarsi dei veicoli, soprattutto agli incroci pericolosi. Questo grazie al forte contrasto delle luci nel buio profondo della notte.
Prova con gli occhiali antiriflesso
La questione delle luci accese però è spinosa, perché non tutti percepiscono il bagliore dei fari allo stesso modo. Il riflesso provocato dai fari delle auto che incrociamo potrebbe finire per disturbare la vista, che alla lunga si affatica e inizia a perdere un po’ i colpi. Per ovviare a questo problema esistono occhiali con lenti speciali antiriflesso, ideati appositamente per ovviare al problema della guida in condizioni di scarsa illuminazione, sia questa dovuta alla nebbia o ai vetri sporchi, ad esempio, situazioni che idealmente possono aumentare il rischio di incidenti.
Questi occhiali per la guida notturna sono dotati di lenti speciali progettate per svolgere sia la funzione di assorbire la luce diffusa da condizioni meteo problematiche come nebbia, pioggia o foschia, sia la luce dei fari delle altre auto, specialmente quelli più intensi come quelli alogeni, o a LED. La soluzione è ideale per ridurre l’abbagliamento e offrire una visione più chiara e confortevole durante la guida. Indossando questi occhiali andremo così ad eliminare quel fastidioso effetto “doppia immagine” che potrebbe in certi casi creare un po’ di disorientamento alla guida.