Prodotto

NIO EL6, trazione integrale per il nuovissimo Suv asiatico | Abitacolo strepitoso

NIO EL6 – giornalemotori.it

Il nuovo SUV elettrico cinese sbarca in Europa. Con prezzi da 65.000 a 75.000 euro è sfida dichiarata ai competitor europei

Dopo il suo debutto in pubblico all’Auto Shanghai Show, un nuovo veicolo elettrico della NIO è pronto a sbarcare sul mercato europeo. Si chiama EL6, un SUV intelligente già disponibile per l’ordine in Germania con l’opzione della batteria a noleggio.

La cinese NIO sembra aver raggiunto in questo periodo un discreto successo nel settore dell’elettrico. Prova ne è il fatto che ha già concesso qualche ghiotto assaggio anche da noi della sua potenza di fuoco, con alcune chicche della sua gamma a prezzi davvero competitivi per l’Europa. 

All’Auto Shanghai Show che si è tenuto lo scorso aprile, NIO ha allestito una “House” di ben 3.000 metri quadrati proprio allo scopo di promuoversi in modo un po’ più spinto anche su altri mercati, oltre a quello domestico. In quell’occasione i visitatori hanno potuto sperimentare con mano alcune importanti innovazioni dell’azienda, come la N-Box, una console di intrattenimento avanzata ideata per offrire agli automobilisti un’esperienza di infotainment più all’avanguardia.

Il SUV anti-Audi

Veniamo al nuovo EL6 presentato a Shanghai. Questo SUV, giunto già alla seconda generazione e costruito sulla piattaforma NT2, anche lei al suo recente debutto in produzione, ha già sollevato un polverone di critiche in Europa, a causa della nota disputa legale con Audi per un presunto plagio riguardo al nome. Con buona pace del produttore europeo, la NIO EL6 sarà commercializzata proprio in Germania – dove pare abbia avuto un ottimo riscontro tra il pubblico tedesco – e poi Olanda, Svezia, Danimarca e Norvegia.

Non si fatica a credere che il successo sarà garantito. Con il suo design ricercato e curato soprattutto sull’anteriore, la NIO EL6 emana uno charme degno delle più agguerrite concorrenti europee, che infatti tremano. Grazie alle sue dimensioni non proprio compatte – 4.854 mm di lunghezza, 1.995 mm di larghezza e 1.703 mm di altezza, e un passo di 2.915 mm – questo veicolo si fa notare con molta facilità.

Dettaglio degli interni – giornalemotori.it

Prezzo variabile a seconda dell’autonomia

All’interno, l’abitacolo minimalista, tipico dei nuovi modelli del marchio cinese, cattura l’attenzione con il display da 10,2 pollici per la strumentazione digitale dietro al volante e il display touch verticale da 12,8 pollici per il sistema infotainment al centro. Per i fissati degli spazi interni generosi niente paura, perché questo SUV raggiunge una capacità di carico di 668 litri.

Passando alla parte più squisitamente tecnica, ciò che impressiona della NIO EL6 è la dotazione della trazione integrale garantita dal doppio motore sull’asse anteriore e posteriore da 360 kW, con una coppia di 700 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soltanto 4,5 secondi, regalando un particolare brivido che una volta era appannaggio solo delle vetture di gamma decisamente superiore. È possibile scegliere tra una batteria da 75 kWh e una da 100 kWh, entrambe supportate dal sistema di cambio per una maggiore comodità. La versione da 100 kWh offre una percorrenza dichiarata di 529 km secondo il ciclo WLTP, opzione suggerita a chi pensa di adottare l’auto anche per percorrere distanze mediamente lunghe.

Published by
Luca Papperini