Pneumatici, la scienza rivoluziona il modo di viaggiare | Un passo enorme verso il futuro
In arrivo in primo pneumatico sostenibile: ecco come la scienza rivoluzionerà il nostro modo di viaggiare.
Il nuovo pneumatico sostenibile avrà sino al 65% di materiali provenienti da fonti green e sostenibili. L’UltraContact NXT guarderà all’ambiente, ma senza compromettere in alcun modo le prestazioni in termini di durata e sicurezza.
Dopo la presentazione di AllSeason Contact 2, la Continental lancerà, il prossimo luglio, su tutto il mercato europeo, l’UltraContact NXT, un nuovo pneumatico realizzato con sino al 65% di materiali riciclati, rinnovabili, con certificazione dal bilancio di massa.
Il produttore tedesco sarà dunque il primo ad immettere nel mercato uno pneumatico con una quota talmente elevata ricavata da materiali sostenibili, andando a garantire, al tempo stesso, il massimo in termini di sicurezza e di prestazioni.
UltraContact NXT: ecco di che cosa è composto
Tutte le 19 misure disponibili hanno ricevuto la valutazione A per quanto riguarda la resistenza al rotolamento, per la rumorosità esterna e per la frenata sul bagnato. UltraContact NXT è uno pneumatico progettato sia per auto elettriche che per quelle tradizionali a combustione.
Sarà composta da materiali rinnovabili nella misura del 32%. Tra questi materiali troviamo le resine prodotte dagli scarti dell’industria del legno e della carta, che nel mondo degli pneumatici, permettono di ottenere delle mescole flessibili, al fine di migliorare l’aderenza. Un ulteriore elemento che troviamo negli penumatici green è la silice, che si ricava dalla cenere della lolla di riso. Si tratta di uno scarto agricolo che potrà essere trasformato in silice con un processo di basso consumo energetico, che ottimizza resistenza al rotolamento, grip e anche la durato dello pneumatico. Ulteriore materiale chiave nella composizione green di UltraContact NXT è la gomma naturale.
Da 9 a 15 bottiglie di plastica riciclate per ogni pneumatico
Presente il logo “Contains Recycled Materials”, che fa la sua bella figura, sul fianco del nuovo UltraContact NXT, che certifica anche l’utilizzo di materiali riciclati per poterlo realizzare. Tali materiali hanno compongono il 5% del totale, includendo anche la gomma che si ricava grazie alla lavorazione meccanica degli pneumatici fuori uso ma anche dall’acciaio riciclato.
Arriva anche un filato di poliestere dal riciclo delle bottiglie PET, per rinforzare la carcassa del pneumatico. Possiamo contare da 9 a 15 bottiglie di plastica riciclate a pneumatico. La certificazione del 28% dei materiali è ISCC Plus, corrispondente ad una gomma sintetica e ad un nerofumo che si ottengono dalle materie prime organiche, e che garantisce tracciabilità e trasparenza sulla filiera.