Home » Allarme navigatore, stanno controllando tutti | 646€ di multa se ti beccano ad usarlo così

Allarme navigatore, stanno controllando tutti | 646€ di multa se ti beccano ad usarlo così

Navigatore GPS – giornalemotori.it

Il navigatore può essere il nostro più prezioso alleato, ma attenzione a questo dettaglio. Lo usi spesso nel modo sbagliato

Il buon utilizzo del navigatore è una cosa seria. Forse in molti di noi sottovalutano l’importanza strategica che un GPS può avere alla guida, ma farebbero meglio a ricredersi.

Quante volte abbiamo pensato di arrivare a destinazione facendo sempre la stessa strada che conosciamo da una vita? Eppure se ci fossimo affidati al navigatore avremmo forse guadagnato qualche minuto ed evitato di fare chilometri in più.

Ma questo è solo un aspetto vantaggioso di carattere secondario. Spesso siamo soliti attraversare la città percorrendo sempre le strade che sappiamo per esperienza essere quelle più rapide. Ciò che però non possiamo mai prevedere è quanto effettivamente si impiegherà ad arrivare a destinazione.

I vantaggi del GPS

Il traffico infatti rappresenta un problema che se sottovalutato, può alla lunga farci perdere un mare di tempo. Le tecnologie GPS di cui disponiamo oggi invece possono aiutarci a trovare soluzioni alternative in tempo reale. Alcune app di navigatori GPS, come Waze ad esempio, sono in grado di localizzare incidenti, imbottigliamenti e rallentamenti sul nostro cammino, così ricalcolano il percorso migliore a seconda delle condizioni del traffico.

La soluzione è geniale e particolarmente utile soprattutto per chi si trova a dover attraversare lunghi tragitti nelle ore di punta. Non sapremo mai a quali condizioni andremo incontro, ma il navigatore potrà suggerire le strade alternative a disposizione che quasi sicuramente non abbiamo mai percorso nella nostra vita.

Automobilista imposta la destinazione sul navigatore dello smartphone – giornalemotori.it

Sanzioni per utilizzo improprio del dispositivo

Il GPS diventa così uno strumento potentissimo, che se utilizzato in modo più diffuso ed intelligente, eviterebbe a tutti di trovarsi bloccati nel traffico congestionato delle grandi metropoli. Come per ogni strumentazione digitale alla guida, un suo uso improprio potrebbe però mettere in pericolo la sicurezza al volante. Mantenere la concentrazione durante la guida ed evitare distrazioni dovrebbe di certo essere prioritario. Per questo l’utilizzo del telefono o del navigatore con le mani occupate può comportare conseguenze gravi, come previsto dall’articolo 173 comma 2 del Codice della Strada.

Secondo quanto specificato dalla normativa infatti, è consentito l’utilizzo dei dispositivi mobili attraverso un sistema di auricolari o un vivavoce integrato nel veicolo. Questo divieto si applica anche all’uso del navigatore fisico, se questo implica distogliere lo sguardo dalla strada o tenere le mani occupate. Per questa violazione si prevede la stessa sanzione applicabile per l’uso di apparecchi che tengono impegnate le mani durante la guida, con multe che possono variare da 161 a 646 euro. Ancora più a rischio i neopatentati, per i quali le conseguenze possono essere ancora più gravi, con il rischio di sospensione della patente per un periodo di almeno un mese.