Home » Divieto di trasporto, se viaggi così ti arriva la multa | Non si salva nessuno

Divieto di trasporto, se viaggi così ti arriva la multa | Non si salva nessuno

multa guida auto – giornalemotori.it

Lo sai che viaggiare così ti potrebbe costare più di 1600 euro? Scopriamo insieme di che cosa si tratta

Il Codice della strada è un insieme di norme che tutti gli automobilisti sono tenuti a rispettare al fine di garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Ma ci sono alcune regole che non tutti potrebbero avere ben chiare, e violarle potrebbe comportare gravi sanzioni.

Le multe, subito dopo il bollo auto, sono le peggiori nemiche degli automobilisti. La multa che ricevono gli automobilisti, solitamente è di tipo amministrativo, ossia consiste nel pagamento di una somma dopo una violazione.

L’entità delle multe varia a seconda della gravità dell’infrazione commessa, da eventuali conseguenze per quanto riguarda danni o incidenti, ma anche dai precedenti dell’automobilisti. Ma lo sapevi che se guidi così potrebbero arrivarti più di 1600 euro di multa?

Ecco che cosa dice l’articolo 164 del Codice della Strada: le sanzioni sono altissime

Secondo l’articolo 164 del Codice della Strada, i carichi devono essere sistemati in modo tale da non ostacolare la visibilità del guidatore, senza alterare la traiettoria o la stabilità dell’auto. I carichi, inoltre, non devono coprire fari, luci e targhe, o qualsiasi altro dispositivo per controllare il veicolo. Tutto questo include anche gli specchietti laterali e quelli retrovisori.

Il carico, inoltre, deve essere sistemato in modo tale da non compromettere in alcun modo la mobilità di chi sta guidando, che deve essere in grado di muoversi e controllare il veicolo che guida in maniera sicura ed efficace. Un carico posizionato male, infatti, potrebbe limitare la mobilità del conducente, aumentando dunque il rischio di andare incontro ad incidenti.

multa guida auto – giornalemotori.it

Attenzione ai carichi: le sanzioni potrebbero arrivare sino a 1682 euro

Se le regole sopracitate non vengono rispettate, chi guida potrebbe essere soggetta ad una bella multa, che parte da un minimo di 87 euro e arriva ad un massimo di 344 euro. Se i limiti della sagoma vengono superati, la sanzione potrebbe arrivare sino a 1682 euro.

Risulta fondamentale, comunque, per tutti gli automobilisti, conoscere e rispettare ogni norma del Codice della Strada, non soltanto per evitare sanzioni pesanti, ma anche per poter garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Ricordiamo, comunque, che la guida porta grosse responsabilità, e rispettare le regole è qualcosa di assolutamente fondamentale per poter preservare la sicurezza delle persone.