Animali lasciati in auto: con il caldo il tempo è poco | Per salvarli ecco il modo
Con il caldo ritorna il problema dei padroni che lasciano i cani in auto da soli al caldo: vediamo insieme che cosa fare, ma soprattutto chi avvisare per riuscire a salvarli.
Con il ritorno dell’estate ritorna anche il problema dei padroni che lasciano i cani in auto da soli, sotto al sole, con delle conseguenze che potrebbero essere letali, viste le alte temperature che si sviluppano dentro l’auto.
Non è un problema da poco, visto che basta sfogliare un attimo le notizie per leggere dei numerosi casi di cani dimenticati dentro l’auto e salvati all’ultimo momento, grazie alla segnalazione tempestiva dei passanti.
Tuttavia, queste situazioni non sempre finiscono bene. Che cosa dobbiamo fare, e chi dobbiamo avvisare se scopriamo cani o altri animali chiusi in auto quando fuori fa caldissimo?
Che cosa dice la legge sull’abbandono dei cani in auto sotto al sole estivo
Coloro che lasciano un cane in auto per tanto tempo, mettendo a rischio la loro salute, infrange la legge. Infatti, secondo il codice penale, art 727, “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 e 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.
Più severo ancora l’art. 544, che ricorda che “chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro”. La pena aumenta di metà se muore l’animale.
Che cosa fare se troviamo un cane in pericolo dentro un’auto
Ma che cosa dobbiamo fare se troviamo un cane dentro l’auto? Ci dobbiamo chiedere se il cane è effettivamente in pericolo, se il caldo è asfissiante, se è completamente sotto al sole, se i finestrini sono chiusi del tutto e se il cane ha almeno una vaschetta d’acqua. Se non c’è nemmeno modo di rintracciare il proprietario, bisogna allertare i Carabinieri o la Polizia Locale.
Non è consigliato rompere i finestrini dell’auto, ma cercare di creare un po’ d’ombra, come mettere dei giornali sul parabrezza e gettare dell’acqua sull’auto. Inoltre, è consigliato anche chiamare gli operatori dell’ENPA o di altre associazioni che si occupano di protezione degli animali. Proteggere i cani è un dovere di ognuno di noi.