Prodotto

Mercedes, la nuova concept car impressiona per le sue forme | Tutti i dettagli della Vision One-Eleven

Mercedes Concept Car – giornalemotori.it

Con la Vision One-Eleven, la nuova concept car Mercedes anticipa il futuro.

La concept car Vision One-Eleven di Mercedes, che si ispira alla serie sperimentale degli anni ’70 C111, svilupperà delle nuove tecnologie che risciremo a vedere in un futuro più o meno prossimo sui vari modelli Mercedes.

Mercedes, tra il 1969 e il 1979 lanciò una serie di concept car, le C111, che servivano per testare alcune nuove tecnologie.

Tali concept car sono ancora bene impresse nella storia, che oggi Mercedes riprende grazie alla Vision One-Eleven. La vettura non è destinata soltanto alla produzione, ma probabilmente alcuni elementi della sua tecnologia e del suo design saranno sfruttati su alcuni modelli di serie.

Mercedes Vision One-Eleven: il motore elettrico sarà a flusso assiale

Le concept car originali testavano la capacità delle motorizzazione a combustione, che per l’epoca risultava sperimentali, ma oggi la propulsione della Vision One-Eleven sarà full electric. Non ci dobbiamo aspettare il classico motore elettrico, perché la nuova Mercedes Vision One-Eleven andrà ad introdurre un particolare motore a flusso assiale ad altissime prestazioni, sviluppato in collaborazione con YASA, specialista inglese per quanto riguarda i motori elettrici futuri, che da luglio 2022 è diventata di proprietà Mercedes.

Tale tipologia di motore, assicurano i tecnici Mercedes, sono più compatti e leggeri, ma anche più potenti rispetto ai motori a flusso radiale che si utilizzano su quasi tutte le auto elettriche. Spiega Tim Woolmer, fondatore e CTO di Yasa: “Il flusso elettromagnetico scorre parallelo all’asse di rotazione del motore, il che è altamente efficiente. In un motore a flusso radiale, il flusso scorre perpendicolarmente all’asse di rotazione”. Rispetto ai motori elettrici tradizionali, quelli a flusso assiale sono dotati di “riserve di potenza considerevolmente più elevate e durature”.

concept car mercedes – giornalemotori.it

Ecco com’è la nuova concept car Mercedes Vision One-Eleven

Mercedes Vision One-Eleven ha anche una nuova tecnologia per la batteria. L’unità presente sulla concept car ha un raffreddamento a liquido e delle celle cilindriche con un chimica del tutto simile a quelle che troviamo in F1. Per poter sviluppare la batteria, Mercedes ha deciso di sfruttare l’esperienza della Mercedes AMG high Performance Powertrain, costruttore dei propulsori per la squadra che corre in F1 con Mercedes.

Interessante anche il design che riprende lo stile delle C111, andando ad introdurre un’applicazione un po’ più atletica del design One-Bow. Presenti portiere ad ala di gabbiano, mentre all’interno si respira un’atmosfera più rilassata rispetto alla dinamicità esterna.

Published by
Eleonora Checchin