Bollo auto, se abiti qui non lo paghi più: agevolazioni clamorose | Ne stanno approfittando tutti
Chi vive in questi posti non dovrà più pagare il bollo auto. Ecco i dettagli
In alcune Regioni, determinate categorie di automobilisti sono le candidate ideali per evitare di pagare il bollo in via permanente o temporanea.
La lotta all’inquinamento è una lotta che impegna tantissimo le varie Amministrazioni, soprattutto nelle città più grandi. Di certo, convivere in un contesto urbano e produttivo, che spesso si traduce nello spostamento delle merci, difficilmente si concilia con la salute dei polmoni delle persone, che divengono sia vittime che carnefici nei confronti di un fattore-causa controverso: quello delle automobili.
I Comuni spesso dichiarano le domeniche ecologiche, giornate in cui ci si sposta in maniera sostenibile, per esempio in bici. Ma sono parentesi quasi inutili, in confronto ai dati ambientali dello smog di tutti gli altri giorni.
Gli automobilisti odiano il bollo auto
Aumenta sempre di più il numero di vetture sulle strade, e aumentano anche le certificazioni presenti sui gas di scarico dei mezzi. Il secondo aspetto non riesce a compensare in alcun modo il primo. Si incentiva anche il trasporto pubblico, che diviene la soluzione più efficace per riuscire ad abbattere il ricorso massivo ai veicoli privati. Tutto questo, tuttavia, a patto che il potenziamento della rete pubblica diventi un chiaro obiettivo politico, ma soprattutto un impegno a lungo termine.
Sono molti i cittadini che non hanno intenzione di rinunciare all’auto, e non soltanto perché lavorano con il proprio mezzo. E’ uno status troppo ambito, e difficilmente immagineremo di vivere senza. Al tempo stesso, tuttavia, c’è una profonda consapevolezza della grande dimensione economica che rappresenta l’auto di proprietà: si pensi al rifornimento di carburante, la manutenzione, che sia ordinaria o straordinaria, i caselli autostradali, l’assicurazione e il bollo auto. Ed eccoci, qua, al bollo auto: la tassa più odiata dagli automobilisti, ovvero la tassa per il possesso del mezzo. Ma attenzione, perché ci sono alcune forme di esenzione nei confronti del bollo auto.
Quando non pagare il bollo auto?
Le persone con disabilità con Legge 104 non devono pagare il bollo auto. Altri, invece, possono usufruire dello sconto del 50%: si tratta dei proprietari di auto storiche.
Tuttavia, dobbiamo prestare attenzione a dove ci troviamo, perché le regole cambiano a seconda della regione. Per esempio, in Lombardia non è necessario pagare il bollo per i ciclomotori che hanno potenza di 50 cc ma anche per le minicar. Informiamoci, dunque, a seconda della nostra regione per capire come usufruire delle agevolazioni sul bollo auto.