La nuova Aehra Sedan è un mix di design e tecnologia elettrica di gran classe: autonomia spintissima e aerodinamica eccellente
Anche le supercar faranno parte di questa lunga transizione ecologica. Ancora non tutti i costruttori dei grandi brand di lusso hanno voluto dare il grande passo, ma sempre più spesso si affacciano sul mercato nuovi modelli a prezzi non certo alla mano, ma con una montagna di cavalli sotto il cofano.
Prendiamo ad esempio la Aehra Sedan recentemente presentata al Milano Monza Motor Show (MIMO) 2023. Se questo è un assaggio di futuro, allora siamo sulla buona strada.
Anche se non sarà disponibile fino al 2025, il lavoro della start up italo americana Aehra sembra in linea con tutte le necessità dei puristi di un veicolo elettrico dalle alte prestazioni.
Certo, ci si dovrà un po’ abituare a veder passare un’auto come questa e a non sentire più il ruggito di un 8 cilindri, ma questo fa parte del gioco. Si chiama futuro, e dovremmo pensare che nonostante tutto, anche i nuovi modelli di questo segmento avranno prestazioni che lasceranno a bocca aperta.
Motore a parte, in grado di sprigionare in un silenzio tombale prestazioni comprese tra i 748 e gli 816 CV (550-600 kW), e raggiungere una velocità massima limitata a 265 km/h, i designer hanno lavorato intensamente per inventarsi l’aerodinamica della nuova Aehra Sedan. L’obiettivo era enfatizzare il concetto di monocorpo, migliorando la livrea e i volumi della vettura. Il risultato è stato eccellente. L’auto ha linee morbide e molto fluide, che conferiscono un concetto di fluidità ricercato e davvero piacevole agli occhi.
Gli enormi cerchi da 24 pollici a sette razze anziché cinque, richiamano l’immagine di una turbina, migliorando l’aerodinamica complessiva del veicolo e le sue performance in termini di velocità e tenuta di strada. Più in generale l’aerodinamica è stata una delle ossessioni di Aehra, che ha incluso una serie di dotazioni tecnologiche attive per ridurre la resistenza all’aria e migliorare le prestazioni.
Soluzioni innovative sono state introdotte non solo per sfrecciare contro vento, ma anche per ottimizzare il raffreddamento e la gestione termica della batteria, appositamente progettata MIBA Battery Systems per offrire un’autonomia fino a 800 km con una singola ricarica. L’esclusiva apertura delle portiere a doppio falco aggiunge una nota di eleganza e originalità, ma il tocco di classe è senza dubbio quello degli specchietti retrovisori esterni. I quali sono solo accennati, richiamando lo stile della MotoGP, e sono dotati di fotocamere integrate che contribuiscono a migliorare l’aerodinamica complessiva dell’auto e ridurre il rumore. La Aehra Sedan sarà disponibile a un prezzo variabile compreso tra i 146.000 e i 164.000 euro.