BYD Song L: ecco il nuovo crossover che arriverà in Europa nel 2024. Vediamo tutte le caratteristiche del modello
BYD ha appena presentato il nuovo modello Song L. Dunque, la famiglia delle dinastie, con Qin, Yuan, Han, Song e Tang compone la gamma di modelle che porta BYD all’interno della gerarchia dei produttori cinesi.
L’arrivo dei modelli Ocean, invece, non sostituisce affatto questi nomi importantissimi per il produttore.
BYS, al Salone di Shangai, ha deciso di presentare un nuovo membro della sua gamma Song: dopo Song, comunque, troviamo la Song Pro, la Song Plus, la Song Max e ovviamente, la nuova Song L. Vediamo insieme i dettagli del modello.
Il nuovo veicolo BYD mostra come l’evoluzione nel mondo del mercato cinese, nel corso degli ultimi anni, anche grazie all’arrivo progressivo di modelli che non sono né SUV classici e nemmeno berline. Con un profilo fastback e con un’altezza da terra che risulta essere leggermente superiore, BYD Song L è molto simile, almeno nello spirito, a Peugeot 408, ma nella sua versione elettrica.
Il nuovo modello è basato sulla stessa piattaforma della BYD Seal, e utilizza anche batterie LFP, Blade, che vengono integrate direttamente nel Cell to Body. Non ci saranno più pacchi, e le celle saranno integrate direttamente nella struttura del telaio.
Lo stile della famiglia di BYD Dynasty risulta un po’ più classico se paragonato a quello della famiglia Ocean, ma con codici più uniformi rispetto ai modelli che ruotano attorno al tema del drago. Il pannello frontale, il Dragon Face, presenta una firma luminosa con tanto di artigli di drago. Si tratta di una show car, certo, ma lo stile è proprio quello presente nella versione di serie, differendo soltanto per alcuni dettagli.
La maggior parte degli elementi si troveranno anche nella produzione; come lo spoiler posteriore mobile, le porte senza cornice, ma anche gli specchietti retrovisori. Tale equipaggiamento, infatti, sarà autorizzato dal prossimo 1 luglio in Cina. BYD Song L non ha ancora specificato le sue caratteristiche tecniche, ma è previsto che sia simile alla Seal, con tanto di batteria da 82 kWh, 230 kW nel motore posteriore e motore anteriore da 160 kW. La lunghezza dell’auto sembra sarà vicina a 4,80 metri, con un passo di 2,92 metri, ovvero, lo stesso della Seal.