Pneumatici, se compri questi hai svoltato | Risparmi benzina e viaggi al sicuro
Come fare per risparmiare il carburante? Gli pneumatici potrebbero aiutare: risparmi sino a mezzo litro ogni 100 km
Uno degli elementi di sicurezza più importanti in un auto sono gli pneumatici. Infatti, sono l’unico punto di contatto della nostra auto con la strada. Dunque, scegliere quelli più giusti per effettuare una manutenzione corretta dovrebbe essere la priorità per qualsiasi guidatore.
Ma non tutti sanno che ci sono degli penumatici prodotti accuratamente per poter risparmiare carburante, e che la loro manutenzione influisce tantissimo sui consumi di un veicolo.
Ma vediamo insieme come fare a risparmiare benzina con gli pneumatici.
Come risparmiare benzina grazie agli pneumatici giusti
Per poter risparmiare benzina è importantissimo che le nostre gomme siano in buone condizioni. Dunque, risulta necessario controllare se la pressione degli pneumatici è a posto, per riuscire ad ottenere le migliori prestazioni da parte del nostro veicolo. Tale operazione di controllo dovrebbe essere eseguita almeno una volta al mese, e soprattutto ogni vota prima di partire per un lungo viaggio, per guidare meglio, ma anche in modo più sicuro ed economico. La pressione ideale varia a seconda del veicolo, anche se influiscono altri numerosi fattori, quali il numero di passeggeri, il tempo, la velocità media e il carico del bagagliaio.
Per risparmiare sul consumo del carburante dobbiamo controllare sia la configurazione che l’usura degli pneumatici, soprattutto nel corso dei mesi estivi, visto che il caldo fa raggiungere all’asfalto temperature altissime, sino a 70 gradi: cosa che, chiaramente, aumenta l’usura delle gomme. Ricordiamo inoltre che se un veicolo circola con una profondità del battistrada inferiore a 1,6 mm, allora risulterà privo nelle garanzie di sicurezza necessarie.
L’importanza di scegliere gli pneumatici corretti per il nostro veicolo
Scegliere gli pneumatici giusti potrebbe contribuire a ridurre le emissioni e il consumo del carburante del veicolo. L’impatto più diretto dipende dalle differenze nella resistenza al rotolamento, riferite all’energia persa nel momento in cui lo pneumatico di muove. Meno resistenza al rotolamento, meno energia persa, e meno consumo di carburante.
Dopo aver scelto gli pneumatici più giusti, bisognerebbe anche adottare uno stile di guida un po’ più economico: in questo modo si impatterà meno sui consumi del carburante, ma soprattutto l’ambiente ringrazierà. Per riuscire a ridurre il consumo al 20% è importantissimo evitare di tenere i giri del motore al minimo, prevedere il traffico, utilizzare il freno motore e preriscaldare il veicolo quando fa freddo.