Patente sospesa, adesso c’è un modo per recuperarla | Ecco come devi fare
Come recuperare la patente sospesa? Ecco le regole del Codice della Strada.
Dal 2003, in Italia è presente il sistema dei punti della patente di guida. Per ogni infrazione del Codice della Strada, corriamo il rischio di perdere punti.
Tutti gli automobilisti hanno a loro disposizione un punteggio massimo di 20 punti. Dunque, dobbiamo prestare molta attenzione a seguire attentamente le regole del Codice della Strada, per evitare di incontrare problemi.
Ma che cosa succede nel momento in cui viene sospesa la patente? Come possiamo fare per recuperare il nostro tanto sudato documento che ci permette di guidare?
Quando avviene la sospensione della patente di guida?
La sospensione della patente è qualcosa di temporaneo. A seconda della gravità dell’infrazione, si parla di un arco di tempo compreso tra 15 giorni e 5 anni. Le infrazioni più comuni per quanto riguarda la sospensione della patente sono: superare di oltre 40 km/h il limite di velocità prestabilito; guida pericolosa, ovvero quando si invade la corsia che prevede il senso di marcia opposto; guidare nelle corsie d’emergenze nelle autostrade senza valido motivo; guidare in stato d’ebbrezza, oppure dopo aver assunto sostante stupefacenti; rifiutarsi di sottoporsi a controlli; in caso di omissione di soccorso.
Per il Codice della Strada, inoltre, non si può circolare con l’auto senza requisiti minimi per l’idoneità alla guida, ma non si può circolare nemmeno con mezzi che prevedono licenze speciali senza averle. Saranno le Forze dell’Ordine a confiscare il documento di guida, che verrà prontamente sostituito da un documento che riporta il giorno e il luogo in cui sarà possibile recuperare la patente. Nel caso in cui ci siano delle comprovate esigenze lavorative, non si potrà guidare per più di tre ore al giorno: pena, la sospensione della patente per il doppio del periodo di tempo inizialmente previsto.
Come recuperare la patente di guida sospesa? Ecco il metodo più veloce
E’ possibile, comunque, fare ricorso. Per poter recuperare in qualche modo la patente, il metodo più immediato è senza dubbio quello della prescrizione. Infatti, se la prefettura non emette alcuna notifica della sospensione entro 15 giorni, la sanzione decade automaticamente. In tale arco di tempo si deve ricevere il verbale,
Bisognerà andare al Comando di Polizia che ha revocato la patente, oppure effettuare un vero e proprio ricorso, con lo stesso iter per la contestazione delle multe. In questo caso dovremo rivolgerci al Prefetto e al Giudice di Pace.