Polizze false, adesso ti raggirano così | La nuova truffa colpisce gli italiani
Nuove truffe ai danni degli automobilisti italiani: ecco come fanno le compagnia assicurativa ad aggirare le regole.
Da anni, ormai, spopolano false polizze RC Auto online, e da tempo se ne parla per mettere in guardia gli automobilisti che potrebbero cadere nella trappola dei finti contratti assicurativi.
Ma ancora oggi sentiamo episodi del genere, che mettono seriamente a rischio la circolazione dei veicoli sulle nostre strade.
Come sappiamo, infatti, l’assicurazione RC Auto è obbligatoria per legge. Chi viaggia con la sua auto privo di copertura assicurativa, potrebbe incorrere in multe salatissime.
RC auto online: prezzi più bassi con gli stessi vantaggi. Ma non è tutto oro quel che luccica
In Italia continuano ad aumentare i prezzi delle assicurazioni, e per questo si ricercano sul web alcune compagnie in grado di offrire gli stessi identici contratti, con gli stessi vantaggi, ma a prezzi più convenienti. Ci sono comunque offerte particolari, con la comodità di fare tutto dal proprio smartphone o dal proprio pc, senza doversi per forza recare nell’ufficio fisico della compagnia assicurativa. Ormai ogni cosa viene acquistata su Internet: anche le assicurazioni.
Ma gli innumerevoli episodi di truffa ci dovrebbero aiutare ad aprire gli per far chiarezza sulla questione. Di recente, comunque, è stata scoperta una vicenda che ha per protagonisti degli automobilisti senza assicurazione, ma a loro insaputa. Avevano pagato la polizza direttamente alla compagnia, anche se la copertura non esisteva affatto. Da tempo, le autorità tentano di dare consigli utili per evitare di cadere nelle truffe delle assicurazioni RC false. Ma i truffatori sono sempre pronti per fregare le persone.
Attenzione alle assicurazioni false: la responsabilità è solo nostra
Bisogna ricordare che purtroppo, quando un automobilista viene fermato sprovvisto di assicurazione auto o con copertura falsa, non viene scagionato. Diventa sua responsabilità eseguire tutte le verifiche del caso, e le Forze dell’Ordine dovranno procedere con l’accusa per frode, sanzione e sequestro del mezzo. In caso di incidente, inoltre, il conducente dovrà risarcire tutto di tasca propria.
Di recente, sono stati scoperti tantissimi nuovi siti web di imprese fake che avevano lo scopo di truffare gli automobilisti. Dunque, il rischio a cui ci si espone non è soltanto a livello di costo, ma anche a livello di assunzione di responsabilità, soprattutto se avvengono sinistri durante la guida. Bisogna prestare tantissima attenzione, visto che, la maggior parte delle volte, la truffa viene scoperta soltanto quando le Forze dell’Ordine eseguono un controllo.