Auto usate, chi ha la 104 ha diritto a questi sconti | Si risparmiano un sacco di soldi
Auto usate: di che sconti possono usufruire le persone con legge 104?
In Italia, la legge 104 consente di facilitare il carico economico per l’acquisto di certe auto per coloro che convivono con la disabilità e per i loro familiari conviventi.
Dallo scorso primo gennaio 2022 sono entrate in vigore delle nuove norme per quanto riguarda la legge 104, e tutte le varie agevolazioni che ne conseguono. In ogni caso, nulla è cambiato nei confronti dell’acquisto dell’auto in sè.
Possono beneficiare delle agevolazioni persone con legge 104 non vedenti o sorde, con disabilità psichica o mentale e con indennità di accompagnamento, persone con disabilità che compromette gravemente la capacità di deambulazione, oppure persone con pluriamputazioni, persone con disabilità che hanno ridotte o impedite capacità motorie.
Agevolazioni sulla spesa dell’auto: ecco chi ne ha diritto in Italia
Se una persona con disabilità risulta a carico fiscalmente di un familiare, allora anche quest’ultimo potrà beneficiare delle agevolazioni sulle spesa dell’auto. Il requisito fondamentale, comunque, è che la legge 104 si applica soltanto ai mezzi che vengono utilizzati o soltanto dalla persona con disabilità oppure prevalentemente per la persona con disabilità. Dunque, il familiare della persona con disabilità può utilizzare l’auto anche per sè, ma non sempre. Il veicolo dovrà essere mosso principalmente per il trasporto del familiare con disabilità.
Se una persona manifesta gravi deficit motori, l’agevolazione per l’acquisto delle auto con la legge 104 vale soltanto se il veicolo viene successivamente modificato per adattarlo alla guida della persona con disabilità. Nel primo anno di richiesta di esenzione del bollo auto, il soggetto con disabilità dovrà presentare all’ufficio competente tutta la documentazione necessaria per poter ottenere l’esenzione.
Che documenti dobbiamo presentare per poter usufruire delle agevolazioni?
Per poter usufruire delle agevolazioni bisognerà presentare la certificazione che attesta la disabilità, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio con cui la persona con disabilità attesta che nel quadriennio precedente non è stato acquistato un analogo veicolo agevolato, e se l’auto viene comprata dal familiare, serve il documento che attesta che la persona con disabilità è a carico.
Ogni adattamento effettuato sul veicolo, poi, dovrà risultare presente sulla carta di circolazione, sia per quanto riguarda le modifiche ai cambi di guida e alla carrozzeria, ma anche per quanto riguarda la sistemazione interna del veicolo.