La Porsche Mission X sarà l’erede dalla 918: ecco i dettagli
Porsche Mission X, la concept car presentata per il 75esimo anniversario del marchio, anticipa la produzione dell’hypercar elettrica che si trova al vertice della gamma Porsche.
Porsche è pronta a festeggiare il suo 75esimo anniversario, e per l’occasione si fa un bel regalo: la Porsche Mission X. E’ una concept car che anticipa la produzione di una nuova hypercar elettrica, che prende l’eredità di Porsche 918 Spyder.
Il prototipo è largo due metri, lungo 4,5 metri e alto 1,2 metri. Con un passo di 2,73, ha le stesse identiche dimensione della Porsche Carrere GR e della Porsche 918 Spyder. Le portiere, che si aprono verso l’alto, in pieno stile Le Mans, sono soltanto uno dei contatti della Mission X con il mondo del motorsport.
Porsche Mission X, una volta prodotta in serie, si pone come obiettivo diventare la vettura stradale più veloce addirittura della Nordchleife del Nurburgring. Questo vuol dire che si andrà a migliorare il tempo della Mercedes-AMG One, che l’anno scorso aveva girato in 6:35.183.
Porsche, per far questo, annuncia che la Mission X sarà dotata di una deportanza migliore rispetto a quella della 911 GT3 RS. Anche se non è stata comunicata la potenza, per ogni KG ci sarà un CV erogato dai motori elettrici. La batteria sarà presente all’interno dell’auto, dietro ai sedili, in maniera simile alle vetture tradizionali a motori centrale. Porsche Mission X promette anche di ricaricarsi in modo più veloce rispetto alla Taycan Turbo S, con un’architettura di sistema a 900 volt.
Su Porsche Mission X ci sarà per la prima volta in assoluta il nuovo logo Porsche, posizionato sul volante, sul cofano e sui mozzi delle ruote. A questa Porsche hanno lavorato parecchio sulla firma luminosa, che va a reinterpretare la grafica classica a quattro punti del marchio. Si tratta di una struttura verticale, direttamente ispirata alle auto da corsa storica, come la 908 e la 906. Una struttura di supporto va ad incorniciare i gruppi ottici a led, mettendo in risalto degli elementi a vista degli indicatori di direzione e delle luci diurne.
Per proteggere i passeggeri troviamo uno schema cromatico asimmetrico, con il sedile del conducente in color Grigio Kalahari, che va a creare un’area monocolore con consolle centrale e cruscotto. Il sedile del passeggero, invece, avrà un Marrone Andalusia.