Ciclisti nel panico: la nuova tassa colpisce tutti | Ecco quanto costerà
Attenzione alla nuova tassa per i ciclisti: ecco che cosa succederà nei prossimi mesi.
In Italia, secondo le stime, ci sono tra gli otto e i novi milioni di biciclette che circolano per le nostre strade.
In Parlamento pagheranno un conto complessivo milionario, se passerà la prossima norma che istituisce l’assicurazione per le bicilette. Per esempio, se moltiplichiamo otto milioni di bici per un costo medio dell’assicurazione, per circa 4 euro al mese, senza copertura della responsabilità civile, la cifra che uscirà darà di 384 milioni di euro.
L’operazione aritmetica, in questo caso, è per difetto. Tali modifiche normative sono state anticipate, durante un question time alla Camera, dal ministro per i Trasporti e le Infrastrutture, il leader della Lega Matteo Salvini.
Obbligatori casco, assicurazione, targa e frecce per bici e monopattini
Il ministro per i Trasporti e le Infrastrutture, Matteo Salvini, durante un question time alla Camera ha anticipato che entro il mese di giugno ci saranno alcune novità in Aula per quanto riguarda il Codice della Strada. Dichiara il leader della Lega: “Il pacchetto interverrà anche sulla mobilità dolce sulle due ruote, che non era disciplinata nel 1992 prevedendo casco, assicurazione, targa e freccia obbligatoria per monopattini e biciclette”.
L’obiettivo di queste riforme, precisa Salvini, ha la sicurezza al primo posto. I dati degli incidenti stradali avvenuti nel corso del 2021, d’altronde, sembrano essere parecchio eloquenti: i ciclisti morti sulla strada sono stati 229, contro 471 pedoni. Secondo l’Istat, comunque, una cosa è certa: un incidente in bici provoca praticamente sempre delle conseguenze fisiche, da quelle più lievi a quelle più gravi, sino alla morte. L’indice di lesività è pari a 84,1: è un indice che misura il numero dei feriti e dei morti ogni 100 incidenti. Quello delle automobili, è pari a 61,5.
Quanto costa il mercato delle bici in Italia
I prodotti attuali assicurativi per biciclette, che siano muscolari o a pedalata assistita, hanno dei costi medi che partono da 4/5 euro al mese, ovvero 48/60 euro all’anno, e comprendono soltanto assistenza e tutela legale. Se le modifiche al Codice della Strada saranno effettive, con introduzione della responsabilità civile, le tariffe saranno ragionevolmente differenti.
A questo possiamo aggiungere che il mercato delle bici nel nostro Paese ha numero importanti, in materia di produzione, di import e di vendita. Nel 2019, per esempio, il valore di mercato era pari a 2,1 miliardi. Si registrano più export che import, per un valore pari a 174 milioni di euro.