Incentivi auto per regioni, province e comuni: ecco tutti gli sconti e le agevolazioni per poter acquistare veicoli a basse emissioni.
Grazie agli incentivi auto che sono stati ripristinati in alcune regioni italiane si possono ora acquistare veicoli a basse emissioni in maniera più economica. Soltanto nel mese di giugno, possiamo ottenere degli sconti sino a 12.000 euro per acquistare auto elettriche.
In Lombardia la Regione ha messo a disposizione una serie di agevolazioni rivolte ai residenti, in modo simile a quelle che sono state fornite a livello nazionale.
Teniamo presente che si possono cumulare queste agevolazioni a quelle offerte dal Governo. Per poter accedere ai sussidi, bisognerà prima rottamare un’auto a benzina sino ad Euro 2, oppure a gas sino ad Euro 5.
E’ possibile beneficiare di questi incentivi anche senza eliminare per forza un veicolo vecchio? Sì, basta accettare un contributo leggermente ridotto rispetto a quello previsto, a condizione però di acquistare un’auto full Electric oppure alimentata a idrogeno. La procedura viene gestita dal concessionario, ed è necessario essere i proprietari del veicolo da rottamare da almeno 12 mesi, impegnandosi a restare proprietari della nuova auto per minimo 24 mesi.
Nella provincia autonoma di Trento, invece, gli incentivi mirano all’acquisto di veicoli di categoria M1 full electric, con prezzo di listino inferiore a 50.000 euro. Tali sconti richiedono la rottamazione e la sostituzione dei veicoli. Il contributo fornito è di 3.000 euro per la sostituzione.
Proseguiamo verso la provincia di Bolzano: qui, ai cittadini privati, viene concesso un contributo per poter acquistare auto, moto, ciclomotori e bici cargo. Si può richiedere l’incentivo per un veicolo ogni due anni. La richiesta potrà essere presentata online ancor prima della data di emissione della fattura, con eventuale sconto. Gli incentivi sono di 2.000 euro per acquistare auto elettriche o a idrogeno, 1.000 euro per le auto ibride plug-in per emissioni di anidride carbonica inferiori a 70 g/km.
Andiamo ora a Genova: qui, il Comune ha stanziato 18 milioni di euro per tre anni, per incentivare l’acquisto di auto, taxi, veicoli commerciali, veicoli NCC, motoveicoli, ciclomotori ed e-bike. Il contributo massimo è di 9.000 euro, ma anche qui, dovrà essere effettuata la rottamazione del veicolo. Anche a Firenze i residenti hanno tempo sino al 30 giugno per poter richiedere un contributo per acquistare un’auto elettrica. Lo sconto è di 7.500 euro, che può essere cumulato con 5.000 euro dell’ecobonus dello Stato.