Avete mai pensato che esiste davvero una soluzione definitiva per eliminare per sempre il problema dei graffi? È geniale e costa pochissimo
Allora ci risiamo con il problema dei graffi e delle strisciate da parcheggio. Sembra proprio una “neverending story” per chi non si può permettere il lusso di un box ed è costretto a parcheggiare la propria auto in strada giorno e notte.
Purtroppo quello dei graffi, causati direttamente da noi o dalla distrazione di altri automobilisti, è un tema molto a cuore a chi dedica cure e attenzioni alla propria auto e non vuole mandare a monte tutti i suoi sacrifici per mantenere la macchina in perfette condizioni.
Nel caso delle auto poi, soprattutto all’ora di una valutazione per la vendita, l’aspetto esteriore – il primo impatto visivo – è determinante per ottenere un buon margine anche se il veicolo ha qualche anno alle spalle. E come fare se l’auto è perfetta a livello meccanico ma lascia molto a desiderare dal punto di vista estetico?
Questo è un aspetto che, come ben sappiamo, possiamo controllare solo in parte. Con il passare del tempo la carrozzeria e la vernice del nostro veicolo perdono quella brillantezza originaria, e la tonalità del colore si opacizza. Questo è un problema molto comune, causato per lo più dagli agenti atmosferici a cui l’auto è costantemente esposta, come sole, salsedine (per chi abita in zone costiere) o grandine, solo per citare i più comuni.
Se a questi aggiungiamo tutti i grandi o piccoli difetti di carrozzeria provocati ai paraurti durante i parcheggi, la nostra auto via via perde di valore, oltre che il suo bell’aspetto che ci ha innamorato a prima vista. Per alcuni è un fatto del tutto normale dovuto all’utilizzo quotidiano del veicolo, e certo, questo è inevitabile. Per arginare questa deriva catastrofica dovremmo in primis prendere le giuste precauzioni all’ora di parcheggiare, mantenere bene le distanze dagli altri veicoli ed evitare di stringerci come sardine in scatola. Tutto vero nella teoria, ma nella pratica non possiamo mica vivere sotto una campana di vetro!
Allora forse dovremmo tagliare la testa al toro e provare a prendere delle precauzioni a monte. Ossia servirebbe proteggere l’auto in modo preventivo e non sperare che tutto possa filare liscio in nostra assenza. Come? Ormai sono molto diffusi degli speciali trattamenti antigraffio che, per chi lo desidera, consentono anche di inventare personalizzazioni estetiche interessanti a seconda del gusto di ciascuno. Si tratta di speciali pellicole adesive, trasparenti o colorate, che funzionano anche da scudo protettivo contro i maledetti graffi e le strisciate da parcheggio.
Il trattamento è noto come “car wrapping“, l’applicazione di pellicole adesive in vinile, poliuretano o poliestere, disponibili in una vasta gamma di colori (anche trasparenti), finiture e pattern. La soluzione serve come protezione per preservare l’estetica del nostro veicolo negli anni. Il bello di questa “customizzazione” è la garanzia di poter cambiare idea in qualsiasi momento ed eliminare la copertura quando desideriamo con il 100% di reversibilità. Ciò vuol dire che se ci siamo stufati del disegno o del colore scelto, si tratta pur sempre di un’opzione temporanea e reversibile, il che significa che la pellicola può essere rimossa senza alcun problema e senza danneggiare la vernice sottostante.