Addio allo storico modello Volkswagen: il nome sarà utilizzato soltanto per un modello elettrico con lo stesso DNA. Vediamo insieme i dettagli
Volkswagen non ha previsto la nona generazione della Golf, un modello assolutamente storico. La T-Roc probabilmente sarà l’ultima nuova auto dotata di motore convenzionale venduta sul territorio Europeo.
Dopo più di mezzo secolo, Golf è pronta ad andare in pensione. Questo è l’amaro destino di un modello che è stato commercializzato con oltre 35 milioni di esemplari, che hanno posto le fondamenta per il successo globale di Volkswagen, anche grazie ad importanti designer italiani quali Walter de Silva e Giorgetto Giugiaro.
Il prossimo anno, la Golf 8 verrà rilanciata con degli aggiornamenti anticipati da Thomas Schafer, numero uno del marchio, che esclude che l’auto verrà riproposta in una nona generazione, andando a confermare le indiscrezioni già circolate nell’ottobre del 2019 dopo aver lanciato il nuovo modello.
Già nell’ottobre del 2019 si vociferava dell’ultima Golf, per lo meno l’ultima ad essere alimentata con motori termici. Grazie al facelift, spiega il top manager, l’auto Golf “è ben messa fino alla fine del decennio: poi vedremo come si sviluppa il segmento e se entro il 2026 o il 2027 il mondo andrà in una direzione totalmente diversa rispetto a quella che ci attendiamo, allora possiamo ancora lanciare un veicolo completamente nuovo, ma io non credo che sarà così”.
Per quanto riguarda la Golf 9, il lancio “per il momento non è previsto”. Dopo l’addio al Maggiolino, Volkswagen vorrebbe congedarsi anche da quest’auto assolutamente iconica, che per anni è stata in testa alla classifica delle auto maggiormente vendute in tutta Europa. Il suo declino è iniziato con l’avvento dei Suv, ma l’elettrificazione sta affossando definitivamente la Golf.
Schafer ufficializza che nel Vecchio Continente, la T-Roc sarà l’ultimo modello alimentato da motori convenzionali. Anche la Tiguan, dunque, uscirà di scena. Il caso Golf, tuttavia, è diverso. “Deve coincidere anche il DNA, non possiamo semplicemente chiamare così una qualsiasi vettura”.
“Lanceremo una Golf elettrica solo quando avrà veramente il DNA di una Golf”. Questo, in ogni caso, non avverrà prima del 2028, ovvero con l’avvento della piattaforma SSP.