Home » Mezzi pubblici gratis, i cittadini festeggiano | Un passo storico verso il futuro

Mezzi pubblici gratis, i cittadini festeggiano | Un passo storico verso il futuro

mezzi di trasporto pubblico gratis – giornalemotori.it

Servizi di trasporto pubblici completamente gratuiti: si tratta di un passo storico importantissimo. Anche gli altri paesi seguiranno questo esempio?

Di recente, il Lussemburgo ha festeggiato tre anni di mezzi di trasporto pubblico completamente gratuito. Per i cittadini è un successo pazzesco.

Attenzione, però, perché gli esperti spiegano che rendere gratis treni, tram e autobus non risolve tutti i problemi dei cittadini.

Il Lussemburgo, da marzo 2020, è diventato il primo Paese ad aver reso gratuito il servizio di trasporto pubblico. I risultati, da allora, sono eccezionali. Dunque, viene naturale chiedersi se il successo del Lussemburgo possa essere replicato nel resto d’Europa, visto che si tenta di educare i cittadini a ridurre le emissioni di carbonio e ad abbracciare dei mezzi di traporto più green.

Rendere gratis i mezzi di trasporto pubblico non è una bacchetta magica: bisogna fare di più

La strada verso la transizione green non è semplicissima, visto che sono ben pochi i Paesi disposti a copiare l’esempio del Lussemburgo. Infatti, non basta soltanto rendere il servizio gratis per i cittadini, visto che bisogna effettuare un numero infinito di interventi sulla rete di trasporti.

Dichiara il Vice Primo Ministro della Mobilità e dei Lavori Pubblici del Lussemburgo: “La qualità del trasporto pubblico deve cambiare completamente. Non esiste una bacchetta magica. Non è solo una modalità di trasporto che risolverà tutti i nostri problemi, ma invece dobbiamo essere veramente multimodali, dobbiamo mescolarli”. Il Lussemburgo ha reso gratuito il servizio di trasporto pubblico principalmente per rendere equo l’accesso ai servizi di trasporto, incoraggiando il dibattito intorno al cambiamento necessario in tema di mobilità.

mezzi di trasporto pubblico gratis – giornalemotori.it

Mezzi di trasporto pubblico gratis, ma auto sempre presenti

Quando nel 2013 il Lussemburgo pensò per la prima volta a questa idea, nelle ore di punta gli ingorghi erano pazzeschi, incontrollabili. Oggi non ce ne sono più, visto che è stato implementato il sistema tramviario, riorganizzando il funzionamento delle strade.

Il tram ha esclusivo diritto di precedenza, anche agli incroci, quindi non resta mai incastrato negli ingorghi. Unendo questo al fatto che è gratis, le persone sono sempre più spinte ad utilizzarlo come mezzo di trasporto. In ogni caso, le auto non sono scomparse completamente, e oggi il Paese ha anche il numero più alto di auto possedute per nucleo familiare in tutta Europa. Circa 230mila persone attraversano, ogni giorno, il confine con il Lussemburgo per motivi lavorativi, e il 75% di questi viaggi avviene in auto.