Home » Cerchi in lega, senza questo certificato non puoi circolare | Ti conviene controllare subito

Cerchi in lega, senza questo certificato non puoi circolare | Ti conviene controllare subito

Cerchi in lega – giornalemotori.it

Come per ogni altro componente del veicolo, anche i cerchi in lega devono rispettare un determinato protocollo di conformità

Sappiamo bene che customizzare un’auto è un’operazione sempre a rischio, per quanto bella e unico possa apparire il nostro mezzo dopo le modifiche. Circolare con un veicolo modificato peraltro non è mai visto di buon grado dalle forze dell’ordine, che saranno ben predisposte nel fermare un’auto che – diciamolo pure – dà un po’ nell’occhio.

Questo dovrebbe essere in prima istanza uno dei motivi sufficienti a disincentivare la nostra predisposizione al “tuning”. Ma se proprio è più forte di noi, cerchiamo quantomeno di mantenere un profilo basso. E quindi, meno pacchianate e più sostanza.

Non a caso esistono veri e propri documenti ufficiali rilasciati dai costruttori che attestano la conformità del veicolo alle norme e ai regolamenti tecnici in vigore a livello nazionale e internazionale, informazioni che spesso sono contenute anche sul libretto in forma più sintetica. Qualora la nostra auto non dovesse più adeguarsi a queste norme perché modificata, potremmo andare incontro a delle grane. E anche serie.

Controlla che tutto sia a norma

Mettiamo il caso che abbiamo deciso di cambiare i cerchi in lega della nostra auto. Magari solo perché sono vecchi e rovinati, oppure perché ci piacerebbe montare una misura diversa purché consentita dalla casa madre, e soprattutto dalla Motorizzazione. Andiamo in rete e decidiamo di comprare proprio quelli che non abbiamo mai visto su nessun’altra auto, perlomeno nella nostra città.

Tutto sembra perfetto, ma quando poi arriva il momento di fare la modifica potrebbero presentarsi i primi problemi. Infatti ogni componente installato sul veicolo deve passare da un laborioso iter di omologazione che in alcuni casi non ammette determinati pezzi in quanto poco o per nulla a norma. Se poi qualcuno di noi decide di montarli lo stesso, dovrà poi rispondere del suo operato quando sarà fermato per un controllo.

Omologazione cerchi per ruote di diversa dimensione – giornalemotori.it

Anche i cerchi devono essere omologati e collaudati

Anche i cerchi in lega devono rispondere a un rigido protocollo di omologazione, a seguito del quale si rilascia un certificato del produttore che attesta la conformità del prodotto alle norme e ai regolamenti tecnici in vigore. Questo certificato fornisce informazioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche del prodotto, come il modello, le dimensioni, la capacità di carico e altri dati.

Il certificato di omologazione per i cerchi in lega è spesso richiesto per dimostrare che i cerchi sono conformi alle normative di sicurezza e possono essere utilizzati in modo legale. Solo attraverso l’omologazione i cerchi possono essere testati e approvati attraverso un collaudo da enti competenti, come la Motorizzazione, che darà il suo nullaosta se i cerchi risulteranno conformi alle normative di sicurezza e alle specifiche tecniche. Attenzione anche alle gomme, perché la misura del pneumatico deve essere la stessa riportata sul nullaosta, inclusi il codice di carico e quello di velocità.